1
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a rilasciare fattura commerciale
2
I vettori italiani hanno l'onere di esibire, a richiesta, le prove della regolarità del trasporto verso il Regno Unito tenendo a bordo la relativa documentazione (CMR)
3
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde lo spedizioniere
4
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono determinate dagli operatori nel libero mercato
5
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è vietata
6
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) il mittente può far verificare solo il numero dei colli
7
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio britannico devono avere a bordo del veicolo una autorizzazione di transito britannico
8
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Stati membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale
9
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della modalità di carico del veicolo
10
Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 60 giorni
11
Un vettore italiano può effettuare fino a due viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché successivi ad un viaggio a carico dal territorio dell'UE a quello del Regno Unito
12
In base al codice UE, le dichiarazioni doganali possono essere redatte su qualunque modulo
13
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 t all'interno della UE non deve possedere alcun requisito particolare in quanto il trasporto nell'ambito della UE è libero
14
Per merci UE si intendono merci dette "in libera pratica", se sono originarie di Stati membri
15
L'accordo UE-Regno Unito non pregiudica l'applicazione delle norme stabilite dall'IFT (CEMT)
16
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore
17
Il cabotaggio per i vettori britannici è consentito per tre operazioni nell'arco di sette giorni a determinate condizioni
18
Il caricatore è responsabile per il tempo perduto nel caricare la merce con particolare attenzione
19
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti postali
20
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la lettera di vettura
21
Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere contraddistinto da una striscia diagonale di colore rosso sulla parte anteriore
22
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le diverse modalità errate di sistemare il carico sul veicolo
23
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai veicoli in disponibilità
24
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con qualsiasi veicolo adibito ad uso di terzi
25
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) gli Stati membri e non, della UE che vi hanno aderito
26
La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto
27
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia con la presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
28
La lettera di vettura è sottoscritta da un assicuratore
29
I trasporti a titolo gratuito sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci)
30
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve a tutte le imprese che intendono esercitare l'attività del trasporto su strada di cose ad uso proprio
31
L'accordo UE-Regno Unito non consente viaggi a vuoto
32
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto deve essere indicata solo nella lettera di vettura
33
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo
34
La lettera di vettura internazionale CMR fa fede della conclusione del contratto e del ricevimento della merce da parte del vettore
35
Il contratto di trasporto si può anche negoziare e concludere a mezzo PEC (posta elettronica certificata)
36
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra uno Stato membro dell'UE e uno Stato terzo, è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali
37
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci
38
Per territorio doganale italiano si intende tutto il territorio italiano
39
Tutti i mezzi d'opera sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
40
La dichiarazione doganale si perfeziona con il riscontro parziale o totale dell'autorità doganale, che viene attuato al di fuori degli spazi doganali
41
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve per effettuare servizio di trasporto per conto di terzi senza incorrere in un trasporto abusivo
42
Il trasporto in regime di cabotaggio non può essere svolto sul territorio UE
43
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione riporta la merce al luogo di carico
44
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione non ha alcun obbligo
45
I territori italiani considerati extra doganali sono quelli della Regione Valle d'Aosta
46
L'accordo UE-Regno Unito non prevede il regime di licenza per il trasporto postale come servizio universale
47
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
48
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico o a vuoto (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
49
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede
50
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi anche l'autorizzazione a circolare senza scorta di polizia (se ricorre il caso)
51
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone e delle merci fra gli Stati membri
52
Al caricatore può essere attribuita responsabilità civile per i danni procurati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente
53
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) è applicata dal momento in cui il vettore mette a disposizione il mezzo con il quale verrà effettuato il trasporto
54
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio
55
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di veicoli danneggiati o da riparare
56
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione per circolazione di prova
57
Il vettore britannico che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato
58
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista
59
La targa TIR, apposta sul veicolo, indica che lo stesso viaggia in regime TIR
60
Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo
61
La targa TIR indica che il veicolo su cui è apposta non è dotato di carnet TIR
62
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la scheda di circolazione azzurra
63
La lettera di vettura internazionale CMR è prevista dalla CMR come forma di regolamentazione del contratto di trasporto
64
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni
65
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste solo restrizioni di tipo temporale
66
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono caricatore e destinatario
67
L'accordo UE-Regno Unito prevede un limite massimo di viaggi eseguibili nel territorio dell'altra parte contraente
68
È un regime doganale l'immissione in libera pratica
69
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il certificato di formazione professionale del conducente per trasporto merci pericolose
70
Sono esenti dal regime della licenza comunitaria i trasporti effettuati con autoveicoli il cui peso totale a carico autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 3,5 t (limite che diventa 2,5 t a decorrere dal 21 maggio