Capitolo B2 - Quiz CQC merci n. 1

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Nell'accordo UE-Regno Unito, per territorio del Regno Unito si intende anche quello dell'Irlanda del Nord
2 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore
3 Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t, per ciascun trasporto deve essere emesso il documento delle merci trasportate in conto proprio, contenente l'elencazione delle cose trasportate e la dichiarazione che esse sono nella disponibilità del titolare della licenza
4 Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva pari a 7,5 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
5 Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è rappresentata dal documento di controllo-foglio di viaggio
6 A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione
7 La lettera di vettura è sottoscritta dal vettore
8 Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t, per ciascun trasporto deve essere in ogni caso emessa la lettera di vettura
9 A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi copia conforme del documento di controllo-foglio di viaggio
10 I documenti per la validità della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) consistono nel DDT (documento di trasporto) e nella bolla di accompagnamento
11 Le copie della licenza comunitaria devono essere conformi all'originale
12 Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) è rilasciato dall'IRU
13 I vettori britannici in fase di attraversamento del territorio UE devono avere a bordo la copia certificata conforme della Licenza comunitaria
14 A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale emessa dallo Stato extra UE o autorizzazione CEMT
15 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico comprende solo il carico della merce e il passaggio della sua detenzione dal mittente al vettore
16 A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e Svizzera deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
17 Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal vettore
18 Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi sempre trasporto internazionale
19 In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il trasportatore
20 Il trasporto di merci mediante veicoli a motore la cui velocità massima autorizzata non supera i 40 km/h necessita di licenza in base all'accordo UE-Regno Unito
21 La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la sola responsabilità del vettore
22 Il regime di transito UE consente alle merci di circolare nel territorio extra UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale
23 Lo spedizioniere è la persona responsabile della immediata presentazione, all'ufficio doganale designato, della dichiarazione doganale al momento dell'introduzione della merce estera in territorio UE
24 Un vettore britannico per poter effettuare un trasporto in ambito UE deve essere in possesso di licenza comunitaria UE
25 Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) prevede che le formalità vengano espletate in tutte le dogane attraversate
26 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere la riconsegna oltre il termine con diritto all'indennità di ritardo
27 I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il vettore, che deve accertarsi che il carico sia stato fatto a regola d'arte
28 Il DAU (Documento Amministrativo Unico) non può essere utilizzato per le merci UE
29 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata è riconducibile ad atti del vettore
30 La targa TIR individua la Convenzione "Transports Internationaux Routiers"
31 Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio bisogna essere titolari di una licenza per ciascun veicolo di massa complessiva superiore a 6 t
32 Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri UE è necessario attraversare uno Stato non UE
33 L'accordo UE-Regno Unito nega ai vettori delle due parti di effettuare operazioni supplementari all'interno dei rispettivi territori prima che i veicoli ritornino nel Paese di stabilimento
34 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto non può essere indicata in un documento separato e diverso dalla lettera di vettura
35 La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita anche ad un parente del titolare della licenza
36 I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
37 La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di merci pericolose
38 Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va conservata in azienda in quanto durante il trasporto è sufficiente che a bordo del veicolo venga conservato il libretto dei resoconti di viaggio
39 Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato alla Guardia di finanza
40 Per circolare nell'ambito dell'UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una semplice fotocopia della licenza comunitaria
41 Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Stati membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso
42 Non è ammesso l'aggancio misto tra veicolo trattore britannico e veicolo trainato italiano
43 Per trasportare bevande alcoliche non serve il DAS (Documento di accompagnamento semplificato) ma il DAA (Documento di accompagnamento accise)
44 La CEMT è ora trasformata in Foro Internazionale del Trasporto (IFT)
45 La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore
46 Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emessa la bolla di accompagnamento per tutte le merci
47 Un vettore britannico può effettuare un unico viaggio a carico nel territorio di un Paese UE, purché successivo a un viaggio a carico autorizzato dal territorio del Regno Unito
48 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali
49 L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve per poter essere esentati dal richiedere la carta di circolazione
50 Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, responsabile della immediata presentazione della dichiarazione doganale all'ufficio doganale designato è chiunque provveda al trasporto
51 Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di riscuotere per suo conto somme di denaro non quantificate
52 L'accordo UE-Regno Unito consente anche di effettuare ulteriori movimenti all'interno dei rispettivi territori, ma con limiti al numero di movimenti consentiti
53 Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni di carattere temporale, territoriale, sul numero massimo di viaggi che non coinvolgono lo Stato di stabilimento dell'impresa
54 Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
55 Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta dall'autista del veicolo contenente la merce
56 Un vettore italiano può effettuare fino a tre viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché successivi ad un viaggio a carico dal territorio dell'UE a quello del Regno Unito
57 La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di animali
58 Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato allo spedizioniere doganale
59 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi il provvedimento finale di iscrizione all'Albo dei gestori ambientali
60 La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni
61 I vettori italiani hanno l'onere di esibire, a richiesta, la documentazione relativa a ogni trasporto interno al territorio del Regno Unito per le verifiche della conformità, del rispetto dei limiti di tempo e delle operazioni ammesse
62 Un vettore italiano per poter effettuare un trasporto per il Regno Unito deve essere in possesso di licenza del Regno Unito
63 Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate solo le cose elencate nella licenza
64 Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi
65 All'atto del ricevimento della merce, il vettore non è obbligato a verificare niente
66 La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) non regola la responsabilità del mittente
67 Il trasporto cumulativo, nel caso in cui non si riesca ad identificare il vettore responsabile del fatto dannoso, prevede che a rispondere sia soltanto l'ultimo vettore
68 Il DAU (Documento Amministrativo Unico) è utilizzato per le merci trasportate in Italia esclusivamente in ambito nazionale
69 Il vettore britannico che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE
70 Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due Stati membri dell'UE
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali