1
Le merci movimentate con pallet non possono mai essere sovrapposte
2
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
3
La forza centripeta interviene durante la marcia in salita del veicolo
4
È consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
5
Nella parte posteriore dei veicoli possono sporgere solo oggetti indivisibili, entro precisi limiti
6
La forza di inerzia non varia al variare della velocità del veicolo
7
La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
8
Il carico effettivamente trasportato su un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
9
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
10
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
11
L'interposizione di materiale riempitivo (cartone, gomma piuma, ecc.) tra colli vicini o in contatto tra di loro è vietata
12
La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva che percorre il veicolo
13
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un'esigua quantità di merce
14
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità di marcia
15
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento sul piano di carico del veicolo
16
Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva
17
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi del veicolo
18
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
19
L'unità di carico denominata pallet è costituita da un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
20
È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti
21
Il baricentro di un veicolo adibito al trasporto di cose con motore anteriore e carrozzeria del tipo a cassone è spostato verso la parte anteriore quando il veicolo è carico
22
Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale può essere compromessa la stabilità di marcia in curva
23
Il baricentro di un veicolo adibito al trasporto di cose con motore anteriore e carrozzeria del tipo a cassone è spostato verso la cabina di guida quando il veicolo è scarico
24
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
25
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta sulla sede stradale
26
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione dei pneumatici
27
Il mancato rispetto del vuoto massimo del volume totale per trasporto di merci non pericolose diminuisce la fluttuazione della merce liquida trasportata e aumenta la stabilità di marcia del veicolo
28
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
29
I pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra di essi
30
La sistemazione della merce sui veicoli ha notevoli riflessi sulla sicurezza della circolazione stradale
31
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
32
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di cisterna
33
Le cinghie utilizzate per fissare il carico sono ancorate al piano di appoggio del veicolo
34
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si utilizzano, di norma, specifici sistemi di ancoraggio
35
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro è sanzionata con il sequestro del veicolo
36
Il coefficiente di aderenza tra pneumatico e sede stradale è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
37
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante di cui è munito il veicolo
38
La forza centrifuga tende a proiettare un corpo verso l'esterno della curva
39
La differente posizione del carico non modifica il baricentro del veicolo
40
La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli
41
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del coefficiente di attrito tra i colli e il piano di appoggio della carrozzeria
42
La forza peso non dipende dall'inclinazione del veicolo
43
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
44
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di appositi veicoli per trasporto specifico
45
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa
46
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno ancorarlo alla gru caricatrice
47
La forza centripeta dipende dall'aderenza dei pneumatici al suolo stradale
48
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie di contatto tra due corpi è bagnata
49
Gli autoveicoli muniti di autopompe per calcestruzzo sono classificati per uso speciale
50
La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
51
La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva
52
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
53
La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo
54
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono studiati dal punto di vista aerodinamico per ridurre il consumo di carburante del veicolo durante il trasporto
55
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
56
La forza motrice mantiene il veicolo in moto grazie agli organi di direzione
57
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo in curva
58
Le casse mobili sono considerate unità di carico
59
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
60
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria
61
Il pallet è una gabbia di ferro avente dimensioni di 120 x 80 x 90 cm
62
È ammessa la sporgenza del carico nella parte posteriore della carrozzeria fino a 30 cm, in deroga ai limiti di sagoma della categoria di veicolo
63
La forza di attrito contrasta lo scorrimento di due superfici a contatto
64
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
65
La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
66
Nel disporre più colli sul piano di carico della carrozzeria bisogna distribuirli in maniera il più possibile uniforme
67
Non occorre assicurarsi che le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo possano ribaltarlo sul piano di appoggio in senso longitudinale e trasversale
68
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
69
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra per operazioni di carico e scarico della merce
70
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del tempo di guida del conducente