1
Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente
2
L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dall'occasione di lavoro
3
L'attenzione del conducente non rientra tra i fattori cognitivi che sembrano influire maggiormente sulle condotte di guida
4
Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano la distrazione connessa all'uso di dispositivi tecnologici alla guida (telefoni cellulari, ecc.)
5
L'infortunio occorso ad un turista a bordo di un autobus durante il trasporto è considerato infortunio sul lavoro
6
Durante la guida, il conducente deve imparare a regolare gli stati di tensione e affaticamento
7
L'incidente stradale che ha provocato lesioni all'autista durante la sua attività professionale è considerato infortunio sul lavoro
8
La psicologia del traffico riguarda anche lo studio dei fattori umani e sociali associati alla promozione di condotte di guida sicure e mobilità sostenibile
9
Durante la guida, i biases socio cognitivi, quali l'ottimismo irrealistico non portano mai il conducente a un errore di valutazione o a mancanza di oggettività di giudizio
10
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro non vi è il rappresentate dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo
11
L' incidente che coinvolge il conducente professionale, avvenuto all'interno della rimessa al termine del turno di lavoro, non è considerato infortunio sul lavoro
12
Con riferimento ai trasporti stradali non è considerato un fattore di rischio quello legato all'incidentalità stradale
13
Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza comunicategli dal datore di lavoro
14
La quantità di risorse cognitive del conducente richieste per la guida dei veicoli è soggetta a variazioni, se per esempio la guida avviene in condizioni di visibilità scarsa, o traffico elevato
15
Il guasto del tachigrafo è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
16
Il malfunzionamento dei freni è tra le cause di incidenti stradali
17
La lesione alla vista determinata dall'accidentale contatto con il materiale corrosivo trasportato costituisce infortunio sul lavoro
18
I guanti consentono la protezione delle mani da rischi meccanici, elettrici e chimici
19
Il mancato rispetto della distanza di sicurezza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
20
I dispositivi di protezione individuale sono strumenti che consentono di salvaguardare l'incolumità dei conducenti
21
Il malfunzionamento delle sospensioni è tra le cause di incidenti stradali
22
L'assunzione eccessiva di alcool durante i periodi di riposo obbligatorio costituisce infortunio sul lavoro
23
Tra le variabili che influenzano le reazioni alla guida del conducente non devono mai essere prese in considerazione le abitudini, le motivazioni e gli atteggiamenti, la scuola, la famiglia, l'esperienza di vita
24
Il filtro dell'aria intasato aumenta il rischio di incidente stradale
25
Nel caso in cui l'attività di trasporto comporti saltuariamente la movimentazione di merce pericolosa e potenzialmente biologicamente impattante non vi è l'obbligo di utilizzare dispositivi di protezione individuale (DPI)
26
È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando sussiste la necessità per gli operatori di accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico
27
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro non vi è il medico competente
28
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il preposto
29
La mancanza di estintori a bordo del veicolo aumenta il rischio di incidenti stradali
30
La concentrazione del conducente è tra i fattori cognitivi che sembrano influire maggiormente sulle condotte di guida
31
L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa
32
L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali
33
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro non è tenuto all'effettuazione di azioni di formazione, informazione e addestramento agli addetti
34
Durante la guida, le situazioni di traffico intenso o condizioni di guida critiche non possono mai creare stress e incidere sulle reazioni emotive del conducente
35
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, la limitazione al minimo del numero di lavoratori esposti al rischio
36
È considerato infortunio sul lavoro la lesione che subisce il conducente durante le operazioni di carico e scarico delle merci
37
Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano la stanchezza alla guida
38
Occhiali, maschere e visiere proteggono gli occhi da schegge e materie corrosive
39
È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando l'attività di trasporto comporta (anche saltuariamente) movimentazione di merce pericolosa e potenzialmente biologicamente impattante
40
Le lesioni (specie agli arti superiori) riportate durante l'operazione di aggancio/sgancio di rimorchi sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti
41
Tra le attitudini richieste per la guida è inutile la coordinazione sensorio motrice
42
Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso in cui non utilizzi, per negligenza, i dispositivi di protezione individuale imposti dal datore di lavoro
43
Sono considerati infortuni sul lavoro dei conducenti professionali solo quelli che accadono con veicolo in movimento
44
Il mancato rispetto delle norme sulla precedenza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
45
L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dal fatto che deve determinarsi un'inabilità al lavoro (permanente o temporanea)
46
Gli incidenti dovuti alle cause oggettive (ad es., guasti meccanici, scoppio dei pneumatici) non sono mai, seppur indirettamente, da attribuirsi all'uomo
47
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro nel settore trasporti, assumono un altissimo rilievo gli indici infortunistici legati a incidenti gravi e/o mortali
48
Il malfunzionamento della pompa di iniezione è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
49
Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di un pneumatico costituisce infortunio sul lavoro
50
Una velocità non adeguata è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
51
Gli elementi che caratterizzano gli infortuni sul lavoro sono: l'occasione di lavoro, la causa violenta e la lesione invalidante
52
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro non vi è il dirigente aziendale
53
Il danno fisico subito dal conducente che cade accidentalmente nella cisterna costituisce infortunio sul lavoro
54
Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro
55
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a lesioni conseguenti a incendio
56
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il datore di lavoro
57
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro valutare il rischio significa valutare, tra l'altro, la gravità del danno potenzialmente possibile
58
La tipologia di combustibile (gasolio, GPL, metano) aumenta il rischio di incidente stradale
59
Ogni danneggiamento organico o funzionale del lavoratore conseguente all'attività lavorativa costituisce infortunio sul lavoro
60
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, l'uso di segnaletica di avvertimento e di sicurezza
61
I pneumatici con battistrada usurato aumentano il rischio di incidenti stradali
62
Tra le attitudini richieste per la guida non è rilevante la capacità di tener sotto controllo tutti gli elementi del traffico
63
La distrazione alla guida è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
64
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
65
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, il controllo sanitario dei lavoratori (dove necessario a seguito della valutazione dei rischi)
66
Durante la guida, il comportamento stradale è influenzato anche dalle variabili socio-culturali dell'ambiente in cui il conducente si trova ad agire
67
Nell'ambito dell'incidentalità stradale non rientra tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso saltuario di sostanze psicotrope
68
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per rischio si intende la probabilità che un incidente o un infortunio si verifichi, determinando un danno
69
Le lesioni subite in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro non sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti
70
Durante l'attività lavorativa la frattura riportata dal conducente che scivoli nel salire sulla cabina sull'autocarro costituisce infortunio sul lavoro