1
I vettori sono di norma imprese private
2
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
3
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
4
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
5
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
6
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
7
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
8
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
9
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
10
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
11
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
12
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
13
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
14
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
15
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
16
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
17
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
18
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
19
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
20
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
21
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
22
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
23
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
24
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
25
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
26
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
27
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
28
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
29
Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
30
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
31
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
32
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
33
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
34
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
35
L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
36
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
37
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
38
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
39
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
40
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
41
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
42
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
43
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
44
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
45
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
46
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
47
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
48
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
49
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
50
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi
51
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
52
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia
53
Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto
54
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
55
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
56
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
57
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico
58
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
59
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
60
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
61
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
62
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
63
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
64
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
65
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
66
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
67
La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
68
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
69
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa
70
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei