1
La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
2
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
3
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
4
Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
5
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
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L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
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La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
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La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
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Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
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Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
11
L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
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La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
13
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
15
Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
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Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
17
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
18
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
19
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
20
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
21
Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
22
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
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La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
24
Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
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Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
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Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
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Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
28
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
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Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
30
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
31
Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
32
Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
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L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
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In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
35
Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
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Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
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Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
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Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
39
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
41
Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
42
Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
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La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
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Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
45
Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
46
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
47
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
48
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
49
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
50
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
51
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
52
Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
53
In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
54
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
55
Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
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In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
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Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
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La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
60
Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima