1
I serbatoi dell'impianto frenante accumulano aria destinata ai freni
2
Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di olio ed aria
3
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico
4
Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
5
L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto
6
L'aria del circuito frenante pneumo-idraulico serve per il raffreddamento delle ganasce
7
L'aria delle sospensioni pneumatiche proviene dal serbatoio destinato ai servizi
8
Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
9
L'utilizzo di una marcia bassa consente di sfruttare meglio l'inerzia del veicolo
10
Sterzare a veicolo fermo aumenta precocemente il gioco dello sterzo
11
L'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un maggiore consumo della parte centrale
12
Il distributore duplex è azionato dal convertitore pneumo-idraulico
13
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante regola la velocità del veicolo
14
Il depuratore dell'impianto frenante elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
15
Il distributore duplex consente di modulare l'intensità della frenata
16
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
17
L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
18
L'accensione della spia della batteria indica che la stessa non viene caricata correttamente
19
Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa
20
La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del sistema di trasmissione del movimento dall'albero motore al compressore
21
Il distributore a mano dell'impianto frenante comanda il bielemento frenante
22
L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un' apposita spia
23
Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido detergente del parabrezza
24
Il distributore duplex è azionato da una leva posta vicino al volante
25
Nel circuito frenante oleo-pneumatico l'olio è contenuto nel convertitore pneumo-idraulico
26
Gli pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
27
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nel serbatoio dell'impianto frenante può essere causato da un prolungato uso dei freni
28
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marci più alta per ottenere uno sforzo di trazione maggiore
29
L'anticongelatore dell'impianto frenante evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
30
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal malfunzionamento dell'impianto di condizionamento del veicolo
31
Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre i rallentatori e il freno motore ne consentono il solo rallentamento
32
Il freno oleopneumatico utilizza l'olio di lubrificazione del motore
33
Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero motore
34
Il rallentatore è particolarmente efficiente alle alte velocità
35
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus
36
Il convertitore pneumo-idraulico consente in curva alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
37
Il convertitore pneumo-idraulico mette in pressione l'olio del circuito di lubrificazione dell'impianto frenante
38
Il gioco dello sterzo dipende dal cattivo stato di manutenzione dei semiassi
39
L'avaria della pompa dell'acqua di raffreddamento impedisce all'alternatore di ricaricare la batteria
40
Il codice della strada impone di verificare periodicamente il livello dell'olio di lubrificazione del motore
41
I serbatoi dell'impianto frenante sono collaudati alla pressione di un' atmosfera
42
Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
43
Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in serbatoi
44
è ammissibile lo spessore del battistrada degli pneumatici inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori
45
Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
46
Il controllo della corretta accensione dell'impianto di illuminazione può essere svolto solo da elettrauto
47
L'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
48
Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
49
Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale
50
Il freno di soccorso interviene in caso di guasto del freno di servizio
51
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio
52
Il compressore dell'impianto frenante riceve il movimento dall'albero motore
53
Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero della trasmissione
54
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del cambio di velocità per garantire una maggiore scorrevolezza della frizione
55
Prima della partenza è opportuno verificare che le spie che indicano il malfunzionamento di un organo del veicolo siano spente
56
Il distributore duplex distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
57
Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua
58
Il distributore duplex distribuisce l'aria nei serbatoi dell'impianto frenate
59
L'eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici anteriori
60
L'accensione della spia della batteria indica che la pressione del liquido della batteria ha superato il valore massimo
61
Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare lo sterzo
62
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un difettoso funzionamento del termometro
63
L'eccessivo gioco dello sterzo si riduce mantenendo saldamente lo sterzo con entrambe le mani
64
La non corretta equilibratura delle ruote diminuisce lo spazio di frenatura del veicolo
65
Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sullo scarico del motore
66
Le ruote gemellate, se sgonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento
67
La troppo rapida escursione dell'ago del manometro dell'aria durante la marcia può essere determinata dalla presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante
68
Il distributore a mano agisce sul rallentatore di velocità
69
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata da difettoso funzionamento della spia stessa
70
Il compressore dell'impianto frenante aspira e comprime aria