1
L'indicazione di una scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da perdita d'aria nell'impianto frenante
2
L'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
3
Il modulatore di pressione in funzione del carico interagisce funzionalmente con le sospensioni
4
Il convertitore pneumo-idraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti
5
Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
6
L'utilizzo di una marcia bassa consente di sfruttare meglio l'inerzia del veicolo
7
Nell'impianto frenante pneumoidraulico il circuito dell'olio precede quello dell'aria
8
I freni a tamburo hanno una maggiore superficie di attrito dei freni a disco
9
Il convertitore pneumo-idraulico consente in curva alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
10
L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
11
L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un' apposita spia
12
Il cambio è un componente della trasmissione
13
A parità di forza frenante, i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco
14
In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
15
L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto
16
I serbatoi dell'impianto frenante accumulano aria destinata ai freni
17
Dal controllo del manometro il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
18
Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto cardanico
19
L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di un distributore duplex
20
Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
21
Nel circuito frenante oleo-pneumatico l'olio è contenuto nel convertitore pneumo-idraulico
22
Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
23
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nel serbatoio dell'impianto frenante può essere causato da un prolungato uso dei freni
24
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa pressione dell'olio
25
Il convertitore pneumo-idraulico utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
26
L'aria del circuito frenante pneumo-idraulico serve per il raffreddamento delle ganasce
27
In caso di scarsa pressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, è opportuno agire sul pedale del freno per far salire la pressione
28
L'impianto frenante oleo-pneumatico è dotato di una catena di distribuzione
29
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare che esso vada in fuorigiri
30
Il freno di soccorso interviene in caso di guasto del freno di servizio
31
Una perdita di equilibratura delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea
32
I serbatoi dell'impianto frenante immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
33
Nei freni a disco la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
34
L'andamento delle curve di coppia e di potenza è legato al numero di giri del motore
35
L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi
36
Il compressore dell'impianto frenate è costituito da satelliti e da planetari
37
Il rallentatore annulla la mandata del gasolio
38
Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale
39
Il compressore dell'impianto frenante comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
40
Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in serbatoi
41
Il distributore a mano comanda il freno di stazionamento
42
Il distributore duplex consente il passaggio dell'aria compressa contenuta nei serbatoi verso l'impianto frenante
43
L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore
44
Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote
45
Il convertitore pneumo-idraulico è posto fra i serbatoi dell'aria del distributore duplex
46
Nei freni la forza frenante è amplificata dall'ABS
47
Il modulatore di pressione in funzione del carico è regolato dal conducente in funzione dl carico trasportato
48
Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
49
La presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante aumenta il volume a disposizione dell'aria
50
Il distributore a mano scarica aria compressa dei freni a molla sia dell'assale anteriore che posteriore
51
Gli elementi frenanti producono una azione di attrito
52
I freni a disco non sono mai usati sui veicoli pesanti
53
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della lampadina di un proiettore guasto
54
Prima della partenza è opportuno controllare il corretto funzionamento dell'impianto di illuminazione
55
L'avaria del raddrizzatore impedisce alla dinamo di ricaricarsi
56
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dall'insufficiente quantità del liquido stesso
57
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni
58
Prima della partenza il conducente deve controllare il funzionamento dell'apertura delle porte dell'autobus
59
Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
60
Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di serbatoio dell'aria