1
Prima della partenza è opportuno verificare il funzionamento delle luci di corridoio degli autobus
2
L'intasamento del filtro del carburante comporta l'emissione di fumo nero allo scarico
3
La presenza dell'aria nel serbatoio dell'impianto frenante diminuisce lo spazio di frenata
4
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare gravi danni di quest'ultimo
5
L'accensione della spia dell'olio del motore può indicare il difettoso funzionamento della pompa ad ingranaggi
6
Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre i rallentatori e il freno motore ne consentono il solo rallentamento
7
L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di una pompa pneumoidraulica
8
Il modulatore di pressione in funzione del carico al bloccaggio delle ruote riduce la pressione dell'aria su tutti gli elementi frenanti
9
Il distributore duplex distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
10
Lo sfarfallamento dello sterzo può essere causato dalla non corretta equilibratura delle ruote anteriori
11
Prima della partenza il conducente deve controllare la dispersione di corrente elettrica del veicolo
12
Il regime di rotazione di coppia massima corrisponde a quello di potenza massima
13
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del servofreno
14
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'inefficienza della frenatura
15
Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza
16
La maggiore inerzia consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve
17
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio
18
L'eccessivo gioco dello sterzo pregiudica il funzionamento delle sospensioni anteriori
19
I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
20
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della pompa dell'acqua
21
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo
22
Prima della partenza è opportuno verificare che le spie che indicano il malfunzionamento di un organo del veicolo siano spente
23
Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare gli pneumatici
24
E'opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare che si abbassi eccessivamente la temperatura dell'olio del motore
25
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere provocata dal percorrere un lungo tratto in rettilineo a velocità costante
26
Il convertitore pneumo-idraulico amplifica la forza esercitata dal conducente sul pedale del freno
27
E' opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese
28
Il gioco dello sterzo dipende dal cattivo stato di manutenzione dei semiassi
29
L'alternatore è collegato direttamente ai proiettori
30
Prima della partenza è opportuno verificare il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria
31
Nel periodo estivo è preferibile che gli pneumatici siano gonfiati a pressione leggermente superiore, piuttosto che inferiore, rispetto al dato indicato dal costruttore
32
Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto elastico
33
Il distributore duplex distribuisce l'aria nei serbatoi dell'impianto frenate
34
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante agisce sul cambio
35
Il distributore duplex è azionato dal convertitore pneumo-idraulico
36
Nell'impianto frenante oleo-pneumatico l'olio garantisce una corretta lubrificazione degli pneumatici
37
è ammissibile lo spessore del battistrada degli pneumatici inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori
38
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da difettoso funzionamento della valvola di protezione dei serbatoi
39
L'uso combinato del rallentatore e freno comporta un minor usura delle ganasce
40
L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
41
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante ha il compito di mantenere la pressione dell'aria nei serbatoi entro 2 valori limite, minimo e massimo
42
Le ruote gemellate, se sgonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento
43
Prima della partenza vanno controllate le condizioni degli pneumatici
44
L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di distributore a mano
45
Il distributore duplex non è applicabile nei veicoli muniti di cambio epicicloidale
46
Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare lo sterzo
47
Il freno motore è particolarmente efficiente a bassa velocità
48
Il raddrizzatore è incorporato nell'alternatore e compensa gli squilibri di peso nel veicolo
49
Prima della partenza va controllato che gli pneumatici non siano sgonfi
50
L'intasamento del filtro dell'olio provoca il malfunzionamento del servofreno
51
L'intasamento del filtro dell'olio può provocare il danneggiamento dei cilindri del motore
52
Una perdita di convergenza delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea
53
Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza
54
L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus consente di realizzare la frenatura di servizio e quella di soccorso agendo sul solo pedale del freno
55
I serbatoi dell'impianto oleopneumatico sono uno per ogni sezione frenante, più uno per alimentare i servizi
56
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla mancata sostituzione dell'olio del motore
57
L'anticongelatore dell'impianto frenante evita che l'olio contenuto nel convertitore ghiacci
58
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio dei freni per consentire il corretto funzionamento del distributore duplex
59
Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di serbatoio dell'acqua
60
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal sovraccarico del veicolo