1
La lesione ad una mano subita dal conducente durante l'operazione di aggancio del rimorchio è considerata infortunio sul lavoro
2
L'assunzione di marijuana migliora la reattività del conducente
3
L'accordo di Schengen comporta il rafforzamento dei controlli alle frontiere interne al suo spazio (spazio Schengen)
4
Il conducente di un autobus immatricolato in Germania (Stato dell'Unione Europea) che si rechi in Russia (Stato della AETR), deve osservare i tempi massimi di guida previsti dall'accordo AETR
5
I vetri e il parabrezza devono essere integri
6
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
7
L'immigrato clandestino è il cittadino di Paese extracomunitario entrato in Italia senza rispettare le norme in materia di ingresso
8
Per garantire l'efficienza del veicolo è necessario effettuare il lavaggio almeno una volta a settimana
9
Gli pneumatici con battistrada usurato aumentano il rischio di incidenti stradali
10
L'accordo di Schengen comporta l'abolizione dei controlli sistematici delle persone alle frontiere esterne al suo spazio (spazio Schengen)
11
Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
12
L'ecstasy può essere assunta prima della guida
13
L'alcolemia è la malattia di chi fa abuso di alcool
14
Se la vittima di un incidente stradale presenta una ferita sanguinante non bisogna intervenire se l'infortunato è in stato di ebbrezza
15
Chiunque manometta i sigilli del cronotachigrafo è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria e alla revoca della patente di guida
16
Il mancato rispetto delle norme sulla precedenza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
17
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
18
Se l'infortunato è in stato di shock è pallido, presenta brividi e manifesta sudorazione fredda
19
Le strade statali sono di proprietà del comune
20
Prima dell'inizio del viaggio, nel foglio di registrazione di un cronotachigrafo analogico, il conducente deve scrivere il luogo di partenza
21
Il periodo di riposo giornaliero stabilito dal regolamento 561/2006(C)E è di almeno 11 ore
22
Il posto di guida è ergonomico se spazi e comandi sono adattabili alle differenti corporature dei conducenti
23
In caso di frattura delle costole, ove non ci siano lesioni alla schiena, bisogna spostare la vittima
24
Il fumo stagnante di sigaretta nell'abitacolo riduce l'efficienza del conducente
25
Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
26
Ogni danneggiamento organico o funzionale del lavoratore conseguente all'attività lavorativa costituisce infortunio sul lavoro
27
La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
28
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra
29
Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
30
Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del cronotachigrafo, si definisce conducente chiunque sia addetto alla guida di veicolo, anche per un breve periodo
31
Durante l'attività lavorativa la frattura riportata dal conducente che scivoli nel salire sulla cabina sull'autocarro costituisce infortunio sul lavoro
32
Per verificare l'efficienza dell'impianto di lubrificazione, periodicamente è necessario controllare il livello del lubrificante tramite astina graduata
33
L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un' apposita spia
34
L'esposizione continuata alle vibrazioni espone il conducente a sofferenze a carico della colonna vertebrale
35
L'immagine di un'impresa di autotrasporto non è condizionata in alcun modo dal lavoro dei conducenti
36
L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
37
L'aria delle sospensioni pneumatiche proviene dal serbatoio destinato ai servizi
38
La respirazione artificiale è necessaria se l'infortunato non respira più autonomamente
39
Il conducente, tramite controllo "a vista", può accertare lacerazioni dei pneumatici
40
Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
41
Lo stress psicologico non ha influenza negativa sulla guida
42
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
43
Se l'infortunato è in stato di shock occorre porlo supino a terra e alzargli le gambe
44
Il prolungato digiuno migliora le prestazioni del conducente
45
L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
46
La mancanza di estintori a bordo del veicolo aumenta il rischio di incidenti stradali
47
Il conducente professionale deve limitare l'assunzione di cibi che provocano sonnolenza
48
I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
49
Lo sbalzo di un veicolo a due assi è la distanza fra gli assi stessi
50
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'aria del motore al fine di garantire il corretto raffreddamento del motore
51
Occhiali, maschere e visiere proteggono gli occhi da schegge e materie corrosive
52
Un infortunato è in stato di shock quando ha riportato abrasioni superficiali
53
Per verificare l'efficienza dell'impianto di avviamento, periodicamente è necessario controllare le spazzole del motorino di avviamento
54
Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri si utilizzano, tra l'altro, unità cinofile
55
L'assunzione di alcool può determinare abbassamento del livello alcoolemico
56
Tutti gli stati membri UE sono interni allo spazio Schengen
57
L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore
58
Chi è trovato senza permesso di soggiorno o con permesso scaduto viene espulso
59
E' necessario inserire la marcia più alta per aumentare lo sforzo di trazione
60
Se il cronotachigrafo analogico si rompe durante un viaggio, il conducente deve annotare manualmente i dati relativi ai periodi di guida e di riposo utilizzando gli appositi spazi del foglio di registrazione