1
Il conducente, tramite controllo "a vista", può accertare l 'efficienza frenate del veicolo
2
L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
3
Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
4
Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia sono le frontiere terrestri di Trieste e Tarvisio
5
La vibrazione dello sterzo può dipendere dalla mancanza di equilibratura delle ruote direttrici
6
Il mancato rispetto della distanza di sicurezza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
7
L'intasamento del filtro dell'olio può causare fumo nero allo scarico
8
E' considerato infortunio sul lavoro la lesione che subisce il conducente durante le operazioni di carico e scarico delle merci.
9
Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
10
L'emissione di fumo bianco, altamente inquinante, allo scarico può dipendere dallo sgocciolamento dell'iniettore
11
La Serbia è uno stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen
12
Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero motore
13
L' Ucraina non è uno stato membro UE ma è interno allo spazio Schengen
14
La corretta postura consente al conducente di avere una buona visuale attraverso gli specchi retrovisori esterni, senza spostarsi sul sedile
15
L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
16
In presenza di infortunato con trauma cranico occorre tener conto che possono essere presenti lesioni molto gravi con danni cerebrali
17
L' incidente che coinvolge il conducente professionale, avvenuto all'interno della rimessa al termine del turno di lavoro, non è considerato infortunio sul lavoro
18
In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
19
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
20
L'esposizione a polveri e sostanze nocive aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
21
Il foglio di registrazione del cronotachigrafo analogico deve essere compilato solo alla fine del periodo lavorativo
22
L'utilizzo degli occhiali da sole da parte del conducente è sconsigliabile perché affatica la vista
23
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marci più alta per ottenere uno sforzo di trazione maggiore
24
La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
25
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio
26
La tipologia di combustibile (gasolio, gpl, metano) aumenta il rischio di incidente stradale
27
Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
28
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
29
Per evitare di favorire l'immigrazione di clandestini è necessario esaminare attentamente le parti a rischio del proprio veicolo ed in caso di sospetto abbandonare immediatamente il veicolo per evitare di essere coinvolti
30
In caso di incidente i conducenti dei veicoli coinvolti devono prima compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente e poi rimuovere i veicoli anche se intralciano il traffico
31
In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente è obbligato ad interrompere immediatamente l'attività lavorativa, e attendere l'arrivo di un sostituto
32
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
33
Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
34
Nel periodo invernale è opportuno aggiungere acqua all'olio del differenziale per renderlo più scorrevole
35
Il conducente, tramite controllo "a vista", può accertare perdite d'olio
36
La forza peso si spiega tenendo presente che ogni corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla terra
37
In mancanza di prove inconfutabili che dimostrino che è stato fatto tutto il possibile per non agevolare il trasporto di clandestini, solo il conducente, può essere sanzionato in maniera estremamente pesante, sia penalmente che amministrativamente
38
Il sottosterzo aumenta nelle curve in salita
39
Il prolungato digiuno migliora le prestazioni del conducente
40
Il malfunzionamento della pompa di iniezione è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
41
Il conducente, se deve superare i tempi di guida prescritti, può assumere tranquillanti
42
Un infortunato è in stato di shock quando il sangue arriva poco al cervello e al cuore
43
Il regolamento 561/2006(C)E in materia di tempi di guida e di riposo prevede un'interruzione obbligatoria ogni 4 ore di guida
44
L'assunzione contemporanea di alcool e sostanze stupefacenti migliora la concentrazione alla guida nei lunghi viaggi
45
Nel caso di incidente stradale si deve prestare soccorso ai feriti
46
Chiunque, avendo l'obbligo di registrare i periodi di guida ai sensi delle norme vigenti, non inserisce il foglio di registrazione o la scheda del conducente, è soggetto a decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente
47
La carta di qualificazione del conducente non è richiesta per la guida di veicoli che effettuano trasporto merci a uso proprio qualora il conducente non sia stato assunto come autista
48
Il guasto del cronotachigrafo è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
49
In caso di frattura delle costole, se la vittima non respira, bisogna astenersi dall'intervenire
50
Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri, si utilizzano onde sonore ad alta frequenza che costringono gli eventuali clandestini ad uscire dal veicolo F
51
La determinazione, per legge, dei tempi massimi di guida e di riposo, ha lo scopo di tutelare il conducente obbligato ad utilizzare il cronotachigrafo, dai rischi che possono derivare da eccessivo affaticamento
52
Il permanere nella stessa postura per un tempo prolungato durante la guida aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
53
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
54
Per verificare l'efficienza dell'impianto di frenatura peneumo-idraulico, periodicamente è necessario controllare lo stato di usura delle guarnizioni dei freni
55
L'assunzione di ecstasy può comportare, inizialmente, un stato di euforia
56
Il conducente professionale deve limitare l'assunzione di cibi fritti, e ricchi di grassi
57
Un minimo consumo di alcol è ammesso durante i pasti anche per i conducenti professionali
58
La respirazione artificiale serve ad inalare ossigeno nei polmoni dell'infortunato
59
La pressione degli pneumatici deve essere verificata frequentemente perché se gonfiati non correttamente possono rendere instabile la marcia del veicolo
60
L'assunzione di alcool può determinare aumento delle capacità percettive