Rientrano tra le persone con disabilità le persone a mobilità ridotta nell'uso del trasporto per disabilità fisica, sensoriale o locomotoria |
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Le barriere sono tutti quegli ostacoli che impediscono o limitano le persone con disabilità o mobilità ridotta, temporanea o permanente, nei loro spostamenti |
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La rottura di un autobus durante il servizio può comportare una situazione di pericolo maggiore o minore, a seconda delle caratteristiche della strada |
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In una situazione di emergenza, per dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà, la persona addetta può essere anche il conducente dell'autobus |
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In una situazione di emergenza, la persona addetta, che può essere anche il conducente, deve tentare di comprendere le necessità delle persone in difficoltà, in relazione alle disabilità che presentano |
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Fra le attività compromesse che riguardano la mobilità della persona vi è quella di trasportare, spostare e maneggiare oggetti |
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Fra gli ausili delle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità vi rientrano le carrozzelle |
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Fra gli ausili delle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità vi rientrano le carrozzelle le protesi e ortesi |
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Le persone con disabilità motoria che si muovono grazie all'ausilio di carrozzelle manuali o elettriche, hanno problemi a superare dislivelli |
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Le persone con disabilità motoria che si muovono grazie all'ausilio di carrozzelle manuali o elettriche, hanno problemi a raggiungere gli oggetti in relazione alla loro collocazione |
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Le carrozzelle sono dispositivi mobili su ruote appositamente costruiti per persone con disabilità motoria o a ridotta mobilità |
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La movimentazione delle carrozzelle tramite i dispositivi che agevolano la salita e la discesa dagli autobus dei passeggeri con disabilità motoria richiede il rispetto delle prescrizioni specificamente previste |
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Le modalità per chiudere le carrozzelle sono indicate nel manuale di uso e manutenzione del costruttore |
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Per scendere o salire sulla carrozzella occorre attivare preventivamente il freno di stazionamento |
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Il conducente di autobus deve fare in modo che la porta anteriore si apra di fronte alla persona con disabilità visiva (non vedenti o ipovedenti) |
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Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti che devono salire sull'autobus il conducente deve avvisare dell'eventuale distanza e quindi del dislivello che si ha tra l'autobus e il marciapiede |
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Gli autobus dovrebbero essere dotati di soluzioni audiovisive che ne facilitano l'uso e di apposito impianto per la segnalazione acustica delle fermate di arrivo soprattutto per persone non vedenti o ipovedenti |
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Il cane guida con persone non vedenti o ipovedenti può essere portato gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico |
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Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti il cane guida è da considerarsi un suo "ausilio" e non può perciò essere separato dal suo padrone |
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La sordità rientra tra quelle disabilità definite "invisibili" cioè quelle più difficilmente individuabili |
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Nel caso di persone che hanno deficit uditivi non si deve parlare né troppo in fretta né troppo lentamente |
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Per eliminare le barriere della comunicazione con persone con disabilità uditiva è utile l'uso di lavagne luminose |
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Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale occorre essere più pazienti nell'ascoltare o nel ripetere i messaggi |
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Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale occorre tenere conto degli eventuali problemi di comprensione usando frasi semplici e brevi, magari abbinate a immagini significative del messaggio |
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Nel caso di persone che soffrono di crisi epilettiche, occorre mantenere la calma |
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Nel caso di persone che soffrono di crisi epilettiche, se sono cadute occorre tenerle distese su un fianco senza bloccarne i movimenti |
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Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli è costituito da un modulo compilato dal UMC |
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Rientrano tra le persone con disabilità quelle che devono utilizzare lenti a contatto o occhiali da vista |
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I facilitatori sono quelle persone che rendono possibile o semplificano l'accesso ai servizi delle persone con disabilità |
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Le barriere culturali che possono incontrate le persone con disabilità sono quelle che rientrano nel campo della progettazione, dell'urbanistica, dell'architettura e dell'edilizia in genere |
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La rottura di un autobus durante il servizio può comportare una situazione di pericolo maggiore o minore che è indipendente dalla presenza di persone con disabilità e dalle loro esigenze |
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Fra le attività compromesse che riguardano la mobilità della persona vi è quella di leggere con l'ausilio di occhiali da vista |
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Fra gli ausili delle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità vi rientrano i velocipedi a pedalata assistita |
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Per favorire, a livello infrastrutturale e progettuale, la mobilità delle persone con disabilità motoria o a mobilità ridotta non è rilevante predisporre autobus accessibili con ancoraggi per carrozzelle |
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La predisposizione di sistemi per l'accessibilità ai mezzi pubblici come le piattaforme per l'elevamento delle carrozzelle è inutile ai fini del miglioramento della mobilità delle persone con disabilità motoria o a mobilità ridotta |
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Non è necessario maneggiare con cura le carrozzelle in quanto sono molto robuste |
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Non esistono modelli di carrozzelle appositamente costruite per agevolarne il trasporto |
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Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti che devono salire sull'autobus non è importante che il conducente accosti il veicolo il più possibile vicino e parallelo al marciapiede |
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Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti il cane guida deve essere munito di regolare museruola |
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Nel caso di persone che hanno deficit uditivi è importante usare frasi lunghe |
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Per eliminare le barriere della comunicazione con persone con disabilità uditiva è utile l'uso di lenti a contatto |
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Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale è inutile essere più pazienti nell'ascoltare o nel ripetere i messaggi |
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