L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è preceduta e seguita da zone con tracce a zig zag |
v |
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da iscrizione "BUS" di colore giallo |
v |
I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata esterne alla carreggiata |
v |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce gialle |
v |
Sulle aree di fermata degli autobus è consentita la fermata ma è vietata la sosta alle autovetture |
v |
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita segnaletica verticale |
v |
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore giallo |
v |
I golfi di fermata dei veicoli pubblici favoriscono il decongestionamento della circolazione |
v |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea ha, all'interno della zona di fermata, la scritta BUS |
v |
Sulle aree di fermata degli autobus è consentito il transito dei veicoli privati |
v |
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono destinate al trasporto pubblico collettivo di linea |
v |
Le aree di fermata degli autobus possono essere vicine a spazi per la sosta di altri servizi di trasporto |
v |
Le aree di fermata degli autobus favoriscono l'interscambio tra veicoli pubblici di differenti linee |
v |
Le aree di fermata degli autobus consentono ai viaggiatori l'accesso al servizio di trasporto |
v |
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea possono prevedere la presenza di salvagente |
v |
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnaletica verticale che può essere integrata dagli orari delle corse |
v |
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da specifico segnale FERMATA AUTOBUS ovvero FERMATA TRAM per le linee extraurbane |
v |
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada |
v |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima di lunghezza pari a 12 m |
v |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea deve essere di lunghezza superiore di almeno 2 metri rispetto all'autobus più lungo che si può fermare |
v |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima è destinata alle manovre di accostamento al marciapiede |
v |
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di 50 m l'una dall'altra |
v |
I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata |
v |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce blu |
f |
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da cordoli |
f |
I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata interne alla carreggiata |
f |
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore blu |
f |
Le aree di fermata degli autobus consentono la sosta ma non la fermata degli altri veicoli |
f |
Le aree di fermata degli autobus non possono essere usate per la fermata degli altri veicoli |
f |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce azzurre longitudinali a tratto discontinuo |
f |
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore bianco |
f |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è sempre evidenziata mediante tracciamento di una striscia gialla a zig zag |
f |
Le aree di fermata degli autobus devono essere munite di pensilina per i viaggiatori |
f |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è contrassegnata dall'iscrizione "AUTOBUS DI LINEA" posta sulla pavimentazione all'interno della zona di fermata |
f |
I golfi di fermata dei veicoli pubblici comprendono una zona riservata alla sosta di altri veicoli |
f |
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea non sono mai individuate da un segnale verticale |
f |
Le aree di fermata degli autobus non sono mai segnalate da strisce gialle |
f |
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono manufatti non accessibili al pubblico |
f |
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale di pericolo generico |
f |
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal proprietario della strada, previa intesa con il Comune |
f |
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale luminoso giallo lampeggiante |
f |
L'eventuale area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea, fuori dagli orari di servizio degli autobus, può essere utilizzata come parcheggio per le autovetture |
f |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è composta da una zona centrale di lunghezza pari a 12 m |
f |
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere utilizzata per la sosta dei veicoli, purché siano collocati almeno a 5 m dal cartello "FERMATA AUTOBUS" |
f |
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di 70 m l'una dall'altra |
f |
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di 30 m l'una dall'altra |
f |
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di 40 m l'una dall'altra |
f |
Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t |
f |