Domanda | Risposta |
L'applicazione dei principi dell'economia circolare coinvolge anche il settore dei trasporti destinato alla movimentazione delle merci con particolare riferimento all'evoluzione degli hub logistici | v |
L'applicazione dei principi dell'economia circolare coinvolge anche il settore dei trasporti destinato alla movimentazione delle merci con particolare riferimento progettazione del veicolo | v |
Sono stati realizzati anche veicoli pesanti che sfruttano il metano nella forma gassosa (CNG) e in quella liquida (LNG) | v |
Oltre all'elettricità, al metano, biometano e altri, anche l'idrogeno è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione | v |
Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione | v |
Nel campo del trasporto di merci si ricorre anche all'installazione di sistemi di alimentazione di motori ad accensione spontanea (Diesel) del tipo dual-fuel | v |
Tra i vantaggi dell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio-metano) spicca il prezzo del metano che confrontato con quello del gasolio risulta nettamente inferiore | v |
Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano è immagazzinato in fase liquida in appositi serbatoi criogenici | v |
Tra i vantaggi dell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio-metano) spicca l'impatto ambientale del veicolo che risulta più silenzioso e ha emissioni inquinanti più basse | v |
L'economia circolare riguarda il prolungamento della vita dei prodotti mediante il loro riutilizzo, la separazione, il riciclo, ecc. ma non coinvolge il settore dei trasporti destinato alla movimentazione di merci | f |
Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno non è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione | f |
Nel campo dell'autotrazione, non è ritenuto importante lo sfruttamento dell'idrogeno per l'alimentazione dei propulsori dei veicoli leggeri e pesanti tramite la tecnologia delle celle a combustibile | f |
Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano liquido è immagazzinato in fase gassosa nelle normali bombole di metano | f |
Nell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio - metano) occorre considerare l'impatto ambientale del veicolo che risulta più rumoroso e ha emissioni inquinanti più alte | f |