Domanda | Risposta |
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulla struttura portante | v |
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico della carrozzeria utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio | v |
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico della carrozzeria | v |
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente | v |
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico della carrozzeria | f |
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico della carrozzeria | f |
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente lontano dal baricentro geometrico del piano di appoggio della carrozzeria | f |
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo | f |
La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL | f |
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta l'applicazione di sanzioni a carico del proprietario del veicolo ma non del conducente | f |
È ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto di benzina in cisterne | f |
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico | f |
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del tachigrafo | f |
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo | f |
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità | f |
È consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo | f |