Domanda | Risposta |
Nel disporre più colli sul piano di carico della carrozzeria bisogna distribuirli in maniera il più possibile uniforme | v |
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza della parte centrale del piano di carico della carrozzeria, prendendo le dovute precauzioni | v |
Il carico sistemato sul veicolo deve essere trattenuto in senso orizzontale per evitare che scivoli sul piano di appoggio della carrozzeria | v |
Ai fini della verifica di stabilità del carico occorre individuare la posizione del baricentro della merce sistemata sul piano di appoggio della carrozzeria | v |
Il trasporto di carichi sporgenti sui veicoli è sempre vietato | f |
L'eventuale perdita del carico deve essere tempestivamente segnalata e, ove non sia possibile l'immediata rimozione, occorre immediatamente informare dell'accaduto i funzionari del PRA (pubblico registro automobilistico) | f |
Per evitare lo spostamento (scivolamento o ribaltamento) del carico sul piano di appoggio della carrozzeria del veicolo è vietato utilizzare cinghie | f |
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità anteriore del piano di carico della carrozzeria | f |
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente in corrispondenza dell'estremità anteriore o dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria | f |
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria | f |
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli più pesanti siano sistemati sullo sbalzo posteriore della carrozzeria | f |
Per evitare lo scivolamento del carico sul piano di appoggio della carrozzeria è sempre sufficiente l'attrito tra il carico e il piano di appoggio | f |
Per evitare il sollevamento del carico sistemato sul veicolo è sempre sufficiente la forza peso del carico che lo spinge verso il piano di appoggio | f |
Per evitare il rotolamento del carico occorre accertarsi che la risultante della forza peso e della forza di inerzia cada all'interno del perimetro della base di appoggio della carrozzeria | f |
Non occorre assicurarsi che le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo possano ribaltarlo sul piano di appoggio in senso longitudinale e trasversale | f |
Le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo (forza di inerzia, forza centrifuga, ecc.) possono causare il ribaltamento del collo sul piano di carico in avanti e all'indietro ma non lateralmente | f |