Il sistema logistico si configura come un sistema costituito da un insieme di sottosistemi interdipendenti |
v |
La visione integrata del sistema logistico consente di ottenere riduzioni di costo |
v |
La terziarizzazione dei servizi logistici e la concentrazione delle imprese, in termini di risorse e di network, sono due fenomeni strettamente collegati |
v |
Tramite l'outsourcing (esternalizzazione) dei servizi logistici l'impresa sopperisce alla mancanza al proprio interno di know-how specialistico e di tecnologie innovative |
v |
Tramite l'outsourcing (esternalizzazione) l'impresa assegna per un periodo contrattualmente definito a fornitori esterni la gestione operativa di una o più funzioni logistiche |
v |
L'esternalizzazione trasforma di fatto un'attività marginale o non strategica di un'impresa nell'attività principale (core business) di un'altra |
v |
Il costo del trasporto primario dipende dal modo di trasporto, dalla tratta considerata e da alcune proprietà della merce trasportata (densità, pericolosità, valore, ecc.) |
v |
Il costo del trasporto secondario è influenzato dal numero e dalla densità dei punti di consegna e dal quantitativo medio per consegna |
v |
Il sistema logistico dell'impresa non deve essere necessariamente interfacciato con la produzione, con il marketing e le vendite |
f |
Il sistema logistico si configura come un unico sistema non suddivisibile in attività |
f |
Per ottenere una riduzione dei costi aumentando la gamma e la qualità dei servizi offerti non occorre l'esternalizzazione dei servizi logistici |
f |
Con l'outsourcing (esternalizzazione) non varia la flessibilità operativa dell'impresa |
f |
Tramite l'outsourcing (esternalizzazione) dei servizi logistici l'impresa non ottiene una riduzione dei costi |
f |
Con l'outsourcing (esternalizzazione) non aumenta il livello e gli standard di servizio, verso l'interno e l'esterno, dell'impresa |
f |
Il costo del trasporto primario dipende dal modo di trasporto e dalla tratta considerata, ma non dalle proprietà della merce trasportata (densità, pericolosità, valore, ecc.) |
f |
Il costo del trasporto secondario è indipendente dal numero e dalla densità dei punti di consegna |
f |
Il costo delle attività di picking (selezionamento) non rientra tra i costi delle attività logistiche |
f |
L'esternalizzazione dei servizi logistici non comporta rischi per l'impresa |
f |