Domanda | Risposta |
Il cambio di velocità è necessario al fine di ottimizzare l'utilizzo del motore in funzione della velocità del veicolo, della pendenza della strada, della resistenza aerodinamica e del carico | v |
Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse per sfruttare l'effetto frenante del motore | v |
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde una forza di trazione maggiore | v |
In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore | v |
In ogni condizione di marcia occorre mantenere un numero di giri del motore prossimo a quello di minor consumo specifico | v |
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri | v |
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno cambiare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dall'intervallo ottimale | v |
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo | v |
Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima | v |
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore | v |
Il motore deve essere utilizzato ad un regime (giri/minuto) compreso tra quello di coppia minima e quello di potenza massima in cui si ottengono il migliore rendimento e il minor consumo specifico di carburante | f |
Il cambio di velocità consente di aumentare la forza di trazione alle alte velocità | f |
Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte | f |
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura | f |
Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) | f |
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni | f |