Domanda | Risposta |
Il rallentatore è di tipo elettromagnetico o idraulico | v |
Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più alte | v |
Lo sfruttamento dell'inerzia del motore e della trasmissione consente di risparmiare carburante e freni | v |
L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto | v |
L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo | v |
L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex | v |
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal cattivo funzionamento del gruppo di regolazione e controllo e/o di una valvola | v |
La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore | v |
L'uso del rallentatore annulla la mandata del gasolio | f |
Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa | f |
L'utilizzo di una marcia bassa consente di sfruttare meglio l'inerzia del veicolo | f |
Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico | f |
La maggiore inerzia del veicolo consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve | f |
Il distributore duplex non è in grado di funzionare se il veicolo è sovraccarico | f |
In presenza di un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, si può continuare a circolare purché l'altro circuito sia efficiente | f |
Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione | f |