Domanda | Risposta |
I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi | v |
A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo | v |
I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche | v |
Nei freni a disco autoventilato la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo | v |
Negli impianti idraulici, la forza frenante è amplificata dal servofreno | v |
Nel freno idraulico la forza frenante è trasmessa agli elementi frenanti da un liquido | v |
Il circuito frenante nei mezzi pesanti muniti di freno pneumatico utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi | v |
Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in appositi serbatoi | v |
Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria | v |
I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti | f |
Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore | f |
I freni a disco sono alternativi al freno motore | f |
I freni a disco non sono mai usati sui veicoli pesanti | f |
Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni | f |
A parità di forza frenante, i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco | f |
Nell'impianto frenante pneumatico integrale i serbatoi contengono olio per il circuito frenante | f |