1
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
2
L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
3
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
4
Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
5
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
6
Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
7
Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
8
Il cambio è un componente della trasmissione
9
La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
10
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
11
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
12
L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
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Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
14
Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
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La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
16
Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante
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La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
18
È necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
19
Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
20
La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
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L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"
22
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
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L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima
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La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
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Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
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In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
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Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
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Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
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La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo
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Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
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La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
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Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
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La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
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L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
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La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
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Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
37
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
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La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità
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Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima
40
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza