1
Il colpo di sonno interviene con minor probabilità dopo un pasto abbondante
2
Il posto di guida è ergonomico se spazi, comandi e strumentazioni sono facilmente raggiungibili ed azionabili
3
Sbalzi termici e correnti d'aria aumentano il rischio per la salute del conducente professionale
4
Una postura non corretta alla guida può comportare uno sforzo eccessivo delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli
5
Un eccessivo rumore all'interno della cabina di guida incide sul benessere del conducente
6
L'utilizzo degli occhiali da sole da parte del conducente è sconsigliabile perché affatica la vista
7
L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
8
L' insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini chiusi
9
Il rischio di incidenti aumenta nel caso di maggior stanchezza del conducente
10
Per evitare rischi alla salute, il conducente non deve svolgere esercizio di rilassamento dei muscoli
11
La corretta postura consente al conducente di azionare i pedali senza distendere completamente la gamba
12
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo
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I giubbotti retroriflettenti non costituiscono dispositivi di protezione individuale
14
La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di integratori alimentari
15
Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida
16
Il sedile è regolato correttamente se il piede destro, appoggiato al pianale, può ruotare agevolmente sul tallone per azionare i pedali dell'acceleratore e del freno
17
Quando si è stanchi il tempo di reazione è più lungo
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Durante l'attività professionale il conducente è esposto a patologie all'apparato muscolo-scheletrico a causa di posture scorrette
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Per migliorare la salute nella guida professionale occorre guidare almeno 12 ore ininterrotte per arrivare prima a destinazione
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La postura del conducente è corretta se durante la guida la schiena è distaccata dallo schienale
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Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza
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Una posizione di guida scorretta comporta l'affaticamento dell'apparato scheletrico ma non di quello muscolare del conducente
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Il posto di guida è ergonomico se gli apparati muscolare e scheletrico del conducente non sono sottoposti ad affaticamento eccessivo
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ll posto di guida è ergonomico se la permanenza prolungata alla guida non provoca affaticamento eccessivo
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Quando si è stanchi bisogna aumentare la temperatura dell'abitacolo
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La corretta postura di guida consente al conducente di ridurre l'uso del cambio
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Il poggiatesta è adeguatamente posizionato se la sommità del capo del conducente, correttamente seduto, si trova all'altezza del bordo superiore del poggiatesta stesso
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L'ergonomia mira ad ottimizzare i consumi di carburante dei veicoli
29
L' insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini aperti
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La postura del conducente è corretta se durante la guida il busto è inclinato in avanti
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Lo stress comporta tensione muscolare che influisce sulla corretta postura del conducente
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Il sedile è regolato correttamente se il piede sinistro può appoggiare a sinistra della pedaliera quando è a riposo
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Il colpo di sonno colpisce soprattutto i conducenti stanchi o affaticati
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Per ridurre lo stress alla guida è consigliabile utilizzare tecniche di rilassamento
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Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume
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La corretta postura consente al conducente di avere una buona visuale attraverso gli specchi retrovisori esterni, senza spostarsi sul sedile
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La corretta postura di guida consente al conducente di derogare dalla normativa in materia di guida e di riposo
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La corretta postura di guida del conducente si ottiene regolando la posizione del sedile
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Guidare in una situazione di traffico intenso può essere fonte di stress e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali.
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La caduta del conducente dal pianale di carico non rientra tra i rischi professionali