1
Per la guida di autobus adibiti per servizio regolari (servizio pubblico di linea) è necessaria la patente di categoria D e il certificato di abilitazione professionale di tipo KB
2
Per arrestare un' emorragia esterna arteriosa è sufficiente un cerotto
3
Il controllo dei veicoli, al fine di rilevare la presenza di eventuali clandestini, comporta inevitabilmente il completo scarico della merce presente sul veicolo
4
Alcool e sostanze stupefacenti possono essere assunte durante la guida perché migliorano le capacità intellettive
5
L'emissione di fumo bianco, altamente inquinante, allo scarico può dipendere dal filtro dell'aria intasato
6
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
7
Il periodo di guida giornaliero, secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006(C)E, è di 9 ore consecutive
8
Può essere indicativo della presenza di clandestini a bordo del veicolo la rottura delle serrature del vano di carico.
9
Una corretta postura comporta che il busto resti eretto durante la guida
10
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
11
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
12
Prima della partenza va controllato che gli pneumatici non siano sgonfi
13
Prima della partenza il conducente deve controllare il funzionamento dell'apertura delle porte dell'autobus
14
L'ergonomia garantisce sicurezza e comfort di chi esegue un lavoro
15
In caso di aggressioni, furti, rapine si può presentare denuncia o alla compagnia di assicurazione o, in alternativa, alle forze dell'ordine
16
Il convertitore pneumo-idraulico utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
17
I danni derivanti alle cose dall'incidente stradale sono risarcibili dall'assicurazione RCA
18
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
19
Sono considerati infortuni sul lavoro dei conducenti professionali solo quelli che accadono con veicolo in movimento
20
La stanchezza del conducente aumenta il rischio di incidente stradale
21
In caso di frattura delle costole l'infortunato deve essere tenuto in posizione semiseduta
22
Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione
23
Gli pneumatici devono essere controllati perché se troppo sgonfi si consumano di più sulla parte centrale
24
L'immagine di un'impresa di autotrasporto è influenzata anche da come i conducenti si presentano ai clienti
25
Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientra la coca cola
26
L'assunzione eccessiva di alcool durante i periodi di riposo obbligatorio costituisce infortunio sul lavoro
27
Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve limitare al massimo il numero di guide notturne
28
Tutti gli stati membri UE sono interni allo spazio Schengen
29
Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso in cui non utilizzi, per negligenza, i dispositivi di protezione individuale imposti dal datore di lavoro
30
L'ecstasy è un integratore alimentare
31
La corretta postura al posto di guida consente la prevenzione di alcune malattie professionali
32
Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
33
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
34
I fogli di registrazione del cronotachigrafo analogico devono essere omologati secondo disposizioni comunitarie
35
L'ingresso in Italia di cittadini comunitari può essere soggetta a limitazioni per motivi di ordine pubblico
36
La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
37
Per verificare l'efficienza dell'impianto di alimentazione, periodicamente è necessario controllare la pompa dell'olio
38
Lo stress psicologico non ha influenza negativa sulla guida
39
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
40
Il conducente di un autobus immatricolato in Germania (Stato dell'Unione Europea) che si rechi in Russia (Stato della AETR), deve osservare i tempi massimi di guida previsti dall'accordo AETR