1
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
2
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
3
La forza peso di un veicolo è uguale alla somma della sua massa e dell'accelerazione di gravità
4
Il conducente di un autobus deve azionare tutti i comandi con la massima gradualità
5
Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza
6
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autocarri, intesi come veicoli destinati al trasporto occasionale di persone
7
Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere porte o finestrini
8
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato
9
Il trasporto dei bambini della scuola dell'infanzia impone l'obbligo della presenza della presenza di almeno un posto per l'accompagnatore
10
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali
11
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga
12
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite repentine partenze e decise frenate
13
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
14
Alla classe B appartengono gli autobus destinati al noleggio con conducente
15
L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante
16
Alla classe III appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente
17
Alla classe I della classificazione UE corrispondono gli autobus interurbani della classificazione nazionale
18
La porta di sicurezza degli autobus è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo in caso di pericolo imminente
19
In base alle norme UE, gli autobus si classificano in autobus di classe I se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
20
La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
21
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
22
Gli autobus di classe I non possono essere impiegati nei servizi interregionali
23
Il trasporto dei bambini della scuola dell'infanzia impone l'obbligo della presenza di accompagnatore e del relativo sedile
24
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
25
L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (CX)
26
Le uscite di sicurezza di un autobus non possono essere azionate dai passeggeri neppure in caso di emergenza
27
Gli autobus sono veicoli che possono essere destinati esclusivamente ad uso terzi
28
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza che possono essere realizzate tramite finestrini di emergenza
29
Il bigliettaio non è tenuto ad informare i conducenti dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
30
La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento