1
Il conducente di un autobus deve tenere conto del comportamento degli altri utenti della strada
2
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite luci di colore rosso
3
Il conducente di un autobus deve moderare particolarmente la velocità se l'autobus è adibito al trasporto di passeggeri in piedi
4
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
5
La forza centripeta dipende dall'aderenza dei pneumatici al suolo stradale
6
Il trasporto di persone con disabilità su carrozzella richiede il corretto utilizzo degli specifici sistemi di trattenimento installati sull'autobus
7
Gli autobus devono essere muniti di estintori
8
I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso
9
La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo
10
Le persone con disabilità su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite apposito sollevatore a comando elettrico o idraulico
11
Gli scuolabus sono autobus che hanno sedili e spazi di dimensioni ridotte
12
Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
13
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni non hanno obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
14
Alla classe A appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
15
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
16
Gli estintori degli autobus devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità
17
Le regole per l'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipendono dalla massa autorizzata del veicolo
18
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autosnodati, intesi come autobus realizzati con due tronchi rigidi collegati tra loro da una sezione snodata e comunicanti al loro interno
19
Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe B non superano i 22 passeggeri oltre al conducente
20
Gli autobus sono muniti di strisce retroriflettenti laterali e posteriori
21
Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
22
Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe B non sono destinati al trasporto di persone in piedi
23
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile
24
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi dell'autobus
25
La forza di inerzia agevola la frenatura del veicolo
26
L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
27
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
28
La forza centrifuga è massima quando il veicolo percorre una salita
29
Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione
30
All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo