1
Il passeggero ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore
2
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente di ridurre l'usura dei veicoli
3
Il marciapiede è destinato ai pedoni
4
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima è destinata alle manovre di accostamento al marciapiede
5
Il passaggio pedonale agevola l'intermodalità
6
Le strade statali debbono attraversare almeno tre regioni
7
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietato il sorpasso
8
Nei centri abitati, di regola, è vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t sui binari tranviari a raso
9
La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
10
Le zone a traffico limitato sono escluse al traffico veicolare
11
Il passeggero deve rispettare le condizioni di trasporto esposte mediante avvisi al pubblico
12
Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di trasporto
13
Il beccheggio del veicolo non influenza la stabilità di marcia
14
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di trasporto di persone con una certa frequenza, su di un percorso determinato, con possibilità di salita e discesa dei passeggeri solo a fermate prestabilite
15
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla scarsa altezza da terra dell'autobus
16
Il conducente di un autobus di linea può mangiare a bordo quando l'autobus raggiunge il capolinea
17
La responsabilità penale è personale
18
La sede tranviaria propria è una parte della strada opportunamente delimitata ove è vietata la circolazione dei veicoli gommati
19
Le piazzole di sosta delle autostrade sono destinate ad agevolare l'intermodalità
20
La mancanza di conoscenza delle regole da parte del pedone può essere causa di pericolo durante la circolazione stradale
21
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza
22
Prima di partire, il conducente dell'autobus deve verificare che l'emissione di gas nocivi dallo scarico sia contenuta entro i limiti prescritti dalla normativa
23
La corsia di accelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietato il sorpasso
24
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale rappresenta un buon compromesso per la circolazione degli autobus e dei viaggiatori
25
Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti
26
In caso di disservizio, il conducente di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente può applicare prezzi diversi da quelli previsti dall'impresa di trasporto da cui dipende
27
Gli autobus possono avere lunghezza massima di 15,00 m se hanno 3 assi
28
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione
29
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata
30
Il passo carrabile è un'area destinata alla sosta dei veicoli