1
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
2
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
3
Fra gli ausili delle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità vi rientrano le carrozzelle
4
Un operatore italiano di servizio internazionale regolare persone, per poter effettuare un trasporto per il Regno Unito, deve essere in possesso di autorizzazione
5
Gli autobus di classe I non possono essere impiegati nei servizi interregionali
6
Alla classe B appartengono gli autobus destinati al noleggio con conducente
7
Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
8
Si intende per servizio occasionale con entrata a carico ed uscita a vuoto quel trasporto effettuato mediante lo stesso autobus, di un gruppo di viaggiatori, poi ricondotto al luogo di partenza
9
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del solo documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane, oltre alla licenza comunitaria
10
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
11
L'accordo UE-Regno Unito non consente viaggi a carico dal territorio UE a quello britannico con transito in un Paese terzo
12
La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
13
Per circolazione sulla strada si intende anche il movimento de pedoni
14
Il trasporto dei bambini della scuola dell'infanzia impone l'obbligo della presenza di accompagnatore e del relativo sedile
15
Il procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa è considerato un'azione anticipata sui comandi (guida anticipata)
16
Prima di partire, il conducente dell'autobus deve verificare la presenza della cassetta di pronto soccorso
17
Le uscite di sicurezza di un autobus non possono essere azionate dai passeggeri neppure in caso di emergenza
18
La porta di sicurezza degli autobus è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo in caso di pericolo imminente
19
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima se è rilasciata unicamente un'autorizzazione tecnica da parte dell'UMC
20
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
21
La responsabilità civile comporta il risarcimento economico del danno
22
I servizi di linea interregionali sono stati liberalizzati e perciò non sono soggetti ad autorizzazione
23
Il golfo di fermata è una parte della strada interna alla carreggiata
24
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari specializzati, che sono ad offerta indifferenziata
25
I golfi di fermata dei veicoli pubblici comprendono una zona di entrata e una zona di uscita per l'autobus
26
La carta della mobilità non segue uno schema generale di riferimento
27
La sede tranviaria è riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilabili
28
La corsia può essere riservata agli autobus in servizio pubblico
29
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Croazia a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente l'autorizzazione bilaterale
30
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga