1
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
2
La corsia di marcia è sempre delimitata da strisce continue
3
Il documento di controllo (foglio di viaggio) necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali UE, deve contenere la lista nominativa dei viaggiatori trasportati
4
Il conducente non è tenuto ad informare i passeggeri dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
5
Le autostazioni consentono il transito degli autobus e di eventuali veicoli di servizio
6
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore
7
La forza peso di un veicolo è proporzionale alla sua massa
8
È autorizzato l'uso di veicoli di rinforzo nei servizi internazionali occasionali UE-Regno Unito
9
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore
10
Per veicoli di rinforzo, l'accordo UE-Regno Unito, indica quei veicoli utilizzati per far fronte a situazioni temporanee ed eccezionali
11
Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza)
12
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli non contiene nessun riferimento alla patente di cui è in possesso il titolare
13
I servizi occasionali non sono diretti ad un'utenza indifferenziata
14
Le cinture di sicurezza se di tipo sub-addominale sono a quattro punti di ancoraggio
15
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli
16
Per i passeggeri di autobus adibiti al trasporto locale e autorizzati al trasporto in piedi, non è obbligatorio l'utilizzo delle cinture di sicurezza
17
L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito non può decadere anticipatamente su richiesta dell'operatore che intende porre fine all'esercizio del servizio
18
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente
19
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la sede stradale non presenta variazione di pendenza
20
Le cinture di sicurezza possono essere munite di riavvolgitore
21
Un trasportatore di persone UE può effettuare un servizio regolare UE-Regno Unito tramite un subappaltatore, con il consenso dell'autorità competente per l'autorizzazione
22
Per eliminare le barriere della comunicazione con persone con disabilità uditiva è utile l'uso di lavagne luminose
23
Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione
24
Nell'area pedonale è vietata la sosta da 15 metri prima a 15 metri dopo i suoi limiti
25
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva è più stretta
26
La rete integrata di trasporti comporta quasi sempre il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
27
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale di sinistri che colpiscono il viaggiatore
28
La responsabilità contrattuale non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto
29
Per veicoli di rinforzo, l'accordo UE-Regno Unito, indica quei veicoli dotati di doppia cellula di sicurezza
30
Alla classe A non appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea suburbani