1
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore
2
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve aprire le uscite di emergenza
3
Il parcheggio è destinato alla sosta di autocaravan per un tempo limitato
4
Il viaggiatore non deve tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone
5
Il golfo di fermata è delimitato da segnaletica orizzontale di colore giallo
6
L'area pedonale è un'area esclusa ai pedoni e delimitata da marciapiedi col ciglio dipinto di giallo-nero
7
Possono essere causa di pericolo le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc.
8
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza della cassetta di primo soccorso
9
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire copertura assicurativa per danni a persone e cose
10
La carta della mobilità garantisce continuità dei servizi
11
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore giallo
12
Il conducente dell'autobus, durante il servizio può tenere le porte aperte se la temperatura esterna è alta anche quando è in movimento
13
La corsia di decelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
14
Il passo carrabile è un accesso a un'area laterale davanti al quale è vietata la sosta
15
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danno, la responsabilità è del vettore anche nel caso in cui il conducente abbia scaricato le cose dal mezzo e le abbia condotte all'interno dell'albergo
16
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione
17
Lo spartitraffico è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
18
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno
19
Agli utenti non è consentito pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada
20
La sede tranviaria promiscua fa parte della carreggiata
21
Il conducente dell'autobus, durante il servizio informa i passeggeri di eventuali cambi di itinerario dovuti a causa di forza maggiore
22
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone il corrispettivo del trasporto
23
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente di ridurre l'usura dei veicoli
24
La rete integrata di trasporti è un sistema per ottimizzare il servizio di trasporto pubblico
25
Le aree di fermata degli autobus consentono la sosta ma non la fermata degli altri veicoli
26
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da cordoli
27
Il golfo di fermata è destinato alla fermata dei mezzi pubblici
28
Negli autobus in servizio di linea, il dispositivo di segnalazione luminosa di pericolo consiste nel lampeggio simultaneo delle luci di arresto (stop)
29
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione alla posizione del veicolo rispetto al marciapiede soprattutto qualora sia necessario fare scendere o salire un passeggero diversamente abile su carrozzella
30
Il passeggero può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite