1
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria con la sede stradale
2
I filobus possono essere destinati al servizio di noleggio con conducente
3
Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente dipendenti con contratto a termine
4
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio in regola con le normative fiscali
5
Gli autobus urbani se hanno 4 porte, le 2 centrali solitamente sono per la salita e quelle anteriore e posteriore per la discesa
6
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in ambito comunitario, non sono soggetti ad alcuna autorizzazione, nemmeno nel caso in cui il percorso preveda l'attraversamento di paesi extracomunitari
7
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione non toglie al conducente l'obbligo di guidare in maniera adeguata alle condizioni del traffico e della strada
8
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di persone di grandi dimensioni, con numerosi conducenti soci
9
Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
10
Le autostazioni consentono il transito degli autobus e di eventuali veicoli di servizio
11
Negli autobus, le uscite di sicurezza coincidono sempre con le porte di servizio
12
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito
13
Gli autobus devono essere muniti di estintori
14
In materia di sicurezza in linea generale le cinture di sicurezza, quando presenti sull'autobus, devono essere utilizzate
15
L'area pedonale è una zona nella quale possono transitare veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie
16
Il conducente durante il viaggio deve fermarsi in luoghi che garantiscano ai passeggeri una discesa dal mezzo in tutta sicurezza
17
Gli autobus devono essere muniti di cassetta di primo soccorso
18
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza
19
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono obbligatori solo su autobus in servizio di linea
20
Le autostazioni non possono contenere officine in quanto è vietato per legge
21
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono ammesse e non richiedono specifica approvazione qualora riguardino la variazione del numero di posti a sedere
22
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo una copia conforme della licenza comunitaria, se si tratta di un servizio regolare specializzato
23
Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che collega due sole località senza soste intermedie
24
Possono essere causa di pericolo il mancato rispetto delle regole della strada da parte del pedone o di altri conducenti
25
La responsabilità contrattuale sorge in forza del mancato rispetto di un obbligo contrattuale
26
I servizi di linea interregionali se interessano più di 5 regioni sono di competenza statale, altrimenti regionale
27
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con ausilio di audiovisivi
28
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari sono i singoli accordi internazionali a stabilire la disciplina autorizzativi
29
Il parcheggio scambiatore è destinato esclusivamente alla sosta dei velocipedi di utenti che utilizzano i veicoli per trasporto collettivo di linea
30
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli è costituito da un modulo compilato dal UMC