1
I passeggeri in piedi devono sorreggersi agli appositi sostegni
2
In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus seguono una diversa disciplina. Per quelli che prevedono l'ingresso a vuoto e l'uscita a carico serve l'autorizzazione
3
I servizi automobilistici interregionali si svolgono in modo continuativo o periodico
4
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
5
La corsia specializzata può essere di accelerazione o di sorpasso
6
La corsia di decelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
7
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone anche in piedi se il campo S.1 della carta di circolazione lo prevede
8
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
9
La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita previo nulla osta dell'Ente che ha rilasciato l'autorizzazione a svolgere il servizio di linea
10
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite manovre graduali (dolci) ad eccezione di partenze e frenate
11
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
12
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla politica dei trasporti
13
I passeggeri in piedi sono maggiormente esposti agli effetti di accelerazioni e decelerazioni
14
Gli autobus sono muniti di estintori
15
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di almeno un posto per l'accompagnatore
16
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con contratto collettivo nazionale di lavoro
17
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla eventuale possibilità di trasportare passeggeri in piedi
18
La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è legittima se è rilasciata un'unica autorizzazione tecnica e amministrativa da parte della Motorizzazione
19
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite velocità non uniforme e brusche sterzate
20
Il foglio di viaggio utilizzato per un trasporto occasionale comunitario deve contenere l'elenco dei passeggeri
21
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione
22
Il passeggero ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore
23
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base al numero di passeggeri
24
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda tutti gli autobus ad eccezione di quelli immatricolati per noleggio con conducente
25
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono il vettore, il Comune ed i passeggeri
26
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale per aver procurato un danno ad un pedone
27
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore la responsabilità è del conducente e del vettore anche nel caso in cui le cose vengono affidate all'albergatore
28
I servizi regolari assicurano il trasporto di viaggiatori con una frequenza e su un itinerario predeterminati
29
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi del veicolo
30
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza