1
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dalla massa autorizzata del veicolo
2
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus il cui percorso interessa il territorio di almeno due Regioni
3
La corsia specializzata può essere destinata alla svolta
4
Il personale viaggiante deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo
5
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale rappresenta un buon compromesso per la circolazione degli autobus e dei viaggiatori
6
La responsabilità civile è indipendente dalla responsabilità penale e amministrativa
7
Nei servizi di linea di competenza statale è consentito effettuare una fermata in più, e non in meno, rispetto a quelle previste nell'autorizzazione
8
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla notevole valore della distanza tra i centri degli assi (anteriore e posteriore)
9
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato
10
In via generale, per recarsi all'estero occorre essere muniti di passaporto per tutti gli Stati d'Europa
11
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare persone diversamente abili su carrozzella
12
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone nel rispetto delle combinazioni di carico eventualmente previste
13
La corsia di marcia è una parte della carreggiata destinata ai soli pedoni
14
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere facilmente individuabili dai passeggeri
15
Il conducente di un autobus deve moderare particolarmente la velocità se l'autobus è adibito al trasporto di passeggeri in piedi
16
Gli autobus di colore giallo-limone sono scuolabus o minibus
17
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda i veicoli M1 immatricolati dopo il 15 maggio 1976 predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio
18
L'accordo Interbus è un accordo internazionale multilaterale che disciplina i servizi regolari tra gli Stati UE
19
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania non è disciplinato da alcuna fonte normativa internazionale
20
La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali effettuati nel territorio dell'Unione europea
21
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
22
Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: esclusivamente la copia conforme della licenza comunitaria
23
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari con Stati extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
24
In materia di sicurezza il bigliettaio non è tenuto ad informare i conducenti dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
25
Gli scuolabus possono essere dotati di sedili per accompagnatori
26
Il piazzale dell'autostazione è destinato esclusivamente alla circolazione dei viaggiatori
27
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali in ambito extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
28
In materia di servizi regolari comunitari è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio i permessi di transito
29
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente
30
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe B se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), predisposti esclusivamente per passeggeri in piedi