1
I servizi regolari extracomunitari prevedono l'obbligo, da parte del conducente, di far salire e scendere i passeggeri solamente in fermate prestabilite
2
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio effettuato con un'autovettura da noleggio
3
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare persone diversamente abili su carrozzella
4
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere
5
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di requisiti relativi alla professione di trasportatore su strada
6
I servizi di linea interregionali sono soggetti ad autorizzazione, con validità massima di 3 anni
7
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite curve percorse a velocità adeguata in relazione al raggio della curva
8
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di fumare durante la corsa
9
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto di studenti esclusivamente della scuola materna
10
Le uscite di sicurezza di un autobus non possono essere azionate dai passeggeri neppure in caso di emergenza
11
I servizi regolari UE non sono quei servizi che hanno un tragitto determinato
12
Le cinture di sicurezza sono munite di cinghie e opportuni sistemi di regolazione
13
In materia di sicurezza per i conducenti di minibus e autobus, è obbligatorio l'utilizzo delle cinture di sicurezza
14
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
15
Il documento di controllo foglio di viaggio deve essere presente a bordo di un veicolo che effettua un servizio occasionale tra un paese membro e la Svizzera
16
Nelle autostazioni, gli stalli di sosta a spina di pesce sono riservati agli autosnodati
17
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea non è consentita
18
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite il cronotachigrafo digitale
19
Il golfo di fermata è una parte della strada, esterna alla carreggiata
20
L'obbligo di protezione del vettore non richiede che lo stesso attrezzi il mezzo in modo adeguato
21
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non superano i 22 passeggeri, conducente compreso
22
Il conducente di un autobus non è mai soggetto all'obbligo del cronotachigrafo
23
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con ausilio di audiovisivi
24
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza sempre, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio
25
I servizi occasionali extracomunitari non sono soggetti ad autorizzazione, se il paese di destinazione è uno Stato membro
26
In materia di mobilità l'UE ritiene indispensabile migliorare le ferrovie europee
27
Il passeggero non può esporsi a situazioni pericolose
28
Il documento di controllo foglio di viaggio deve essere presente a bordo di un veicolo che effettua un servizio occasionale all'interno dell'UE
29
Gli autobus non sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva
30
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette