1
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
2
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura prevista per il prodotto
3
Non è ammessa la realizzazione di veicoli a motore a combustione interna funzionante a idrogeno
4
Nei veicoli con motore elettrico l'energia elettromagnetica viene trasformata in energia meccanica per la trazione (forza motrice)
5
L'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
6
Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore a miscela di gasolio e metano (dual-fuel)
7
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
8
Nei motori a combustione interna, solamente il 60% circa dell'energia prodotta dalla combustione si trasforma in energia meccanica
9
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
10
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
11
L'economia circolare riguarda il prolungamento della vita dei prodotti mediante il loro riutilizzo, la separazione, il riciclo, ecc. ma non coinvolge il settore dei trasporti destinato alla movimentazione di merci
12
Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
13
Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
14
Nei veicoli ibridi serie-parallelo il motore termico può funzionare esclusivamente da motore di trazione
15
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
16
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
17
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
18
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
19
I veicoli ibridi split sfruttano per la trazione solo il motore elettrico e sono muniti di sei ruote motrici
20
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
21
Il motore elettrico è alimentato dalla corrente elettrica accumulata negli accumulatori (batterie) ricaricabili che possono essere del tipo al piombo-acido
22
Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
23
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
24
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
25
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
26
Il sistema logistico permette il trasferimento esclusivamente di determinate merci
27
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
28
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
29
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
30
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata