1
Nelle zone franche o depositi franchi il versamento per il trasporto viene effettuato da chi spedisce la merce
2
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile
3
Per l'effettuazione di trasporto di cose in conto proprio, l'impresa deve ottenere, per ciascun autoveicolo di massa complessiva superiore a 6 t, una licenza
4
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT è previsto l'obbligo, in alcuni Stati aderenti, di usare veicoli appartenenti a certe categorie d'inquinamento EURO
5
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati facenti parte della UE
6
All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare lo stato apparente della merce stessa e del suo imballaggio
7
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede
8
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città
9
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
10
Per effettuare trasporto di cose in conto proprio bisogna essere titolari di una licenza rilasciata dalla Provincia
11
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci UE nel territorio doganale della UE
12
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore
13
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il costo della merce acquistata dal mittente
14
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto può essere indicata nella lettera di vettura
15
In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte per iscritto su appositi formulari doganali (DAU)
16
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è indispensabile
17
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine, destinate all'alimentazione umana, deve essere accompagnato da un documento indicante il tipo di merce trasportata, la ragione sociale del fornitore e del destinatario, la sede di partenza e di arrivo della merce
18
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la SCIA sanitaria di idoneità del veicolo
19
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il mittente deve rimetterli al vettore all'atto in cui consegna le cose da trasportare
20
I mezzi d'opera non sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
21
La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata anche per veicoli in leasing
22
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, deve essere presentata al funzionario doganale
23
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose prodotte dalla stessa impresa intestataria della licenza, anche se destinate ad un terzo
24
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile solo della merce
25
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono determinate dagli operatori nel libero mercato
26
L'esercizio del cabotaggio è consentito con particolari restrizioni nei trasporti per conto proprio e di medicinali
27
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio
28
L'autorizzazione CEMT non deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico in quanto non previsto
29
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce che diviene inutilizzabile
30
Un vettore britannico può effettuare un unico viaggio a carico nel territorio di un Paese UE, purché successivo a un viaggio a carico autorizzato dal territorio del Regno Unito