1
Non è ammesso l'aggancio misto tra veicolo trattore britannico e veicolo trainato italiano
2
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal mittente
3
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto solo se è effettuato in ambito nazionale
4
Per territorio doganale italiano si intende tutto il territorio italiano ma non quello dell'isola di Pantelleria
5
Gli autoveicoli per uso speciale adibiti a soccorso stradale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
6
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il trasportatore
7
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il giornale di viaggio
8
L'unione doganale comporta l'adozione di una tariffa doganale libera negli scambi fra Stati membri e Stati terzi
9
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata è riconducibile ad atti del vettore
10
Il deposito doganale è un regime doganale
11
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con la revoca dell'iscrizione
12
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto
13
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore quando non ha adottato le precauzioni necessarie nonostante le segnalazioni indicate sulla lettera di vettura
14
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del mittente
15
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce non ha più le caratteristiche originarie e non può più essere utilizzata
16
La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata solo per veicoli a noleggio
17
L'autorizzazione CEMT riguarda i trasporti all'interno degli Stati membri
18
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese debbono iscriversi all'Albo dei noleggiatori
19
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con qualsiasi veicolo adibito ad uso di terzi
20
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto non può chiedere il risarcimento per perdita della merce né l'indennità per il ritardo
21
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non è obbligato a verificare niente
22
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce può decidere di interrompere il trasporto, nel caso in cui gli impedimenti o i ritardi non siano imputabili a lui
23
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria
24
Il trasporto cumulativo prevede che tutti i vettori coinvolti nel trasporto rispondano sempre in parti proporzionali ai percorsi, anche se è dimostrata la colpa di un singolo vettore
25
Le piante ma non le sementi devono essere accompagnati da particolari documenti
26
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di velocità e la mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo, dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente
27
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita anche ad un parente del titolare della licenza
28
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri UE è necessario attraversare uno Stato non UE
29
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che consegna la merce al vettore, curando la sua sistemazione sul veicolo adibito alla esecuzione del trasporto
30
La licenza comunitaria è rinnovabile