1
Un vettore britannico può effettuare trasporti in regime di cabotaggio solo se in possesso di Licenza comunitaria
2
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
3
La lettera di vettura è rilasciata dal vettore su richiesta del mittente
4
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore se la lettera di vettura non contiene le sue riserve motivate, in quanto si presume che al momento del ricevimento la merce ed il suo imballaggio si trovassero in buono stato apparente
5
Il vettore britannico che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato
6
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se le merci sono state trasformate dall'impresa che richiede la licenza
7
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'UE di merci in conto proprio
8
Lo spedizioniere è un mandatario
9
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Stati membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso
10
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo
11
L'accordo UE-Regno Unito non consente viaggi a vuoto
12
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è responsabile verso il vettore per lo Stato dell'imballo della merce
13
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio devono trovarsi i documenti di trasporto in relazione alla tipologia di merce trasportata
14
Per il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale DDT (documento di trasporto)
15
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
16
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è mai responsabile del trasporto
17
L'accordo UE-Regno Unito prevede un limite massimo di viaggi eseguibili nel territorio dell'altra parte contraente
18
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è totalmente liberalizzato e non occorre alcun documento per esercitarlo
19
Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo
20
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo del ritardo nella consegna
21
Per le merci che devono essere esportate da Stati UE verso Stati extra UE c'è sempre uno spedizioniere che si occupa della presentazione della dichiarazione di esportazione alla dogana
22
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
23
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni Stato UE in cui si transita durante il viaggio
24
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di veicoli danneggiati o da riparare
25
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la patente di guida del conducente C o CE in relazione al tipo di veicolo
26
Nell'accordo UE-Regno Unito l'autotrasporto merci è impostato con un sistema di licenze
27
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal magazziniere
28
Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un contratto per ogni vettore
29
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce con conseguente riduzione del suo valore economico, pur essendo ancora utilizzabile
30
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che riceve la merce dal vettore