1
La CEMT ha liberalizzato i trasporti, per conto di terzi, di merci e persone esclusivamente negli Stati UE
2
Gli autocarri aventi massa complessiva non superiore a 6 t adibiti ad uso proprio sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
3
L'accordo UE-Regno Unito nega ai vettori delle due parti di effettuare operazioni supplementari all'interno dei rispettivi territori prima che i veicoli ritornino nel Paese di stabilimento
4
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile soltanto per il lavoro dell'autista
5
Il carnet TIR è un documento riconosciuto a livello internazionale
6
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome dello spedizioniere
7
I soggetti del contratto di trasporto di merci possono essere solo tre: mittente, vettore e caricatore
8
Il vettore non è tenuto a verificare il buono stato dell'imballaggio nel momento della presa in carico della merce
9
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando il vettore ha segnalato sulla lettera di vettura le anomalie riscontrate
10
Il contratto di trasporto merci riguarda solo il vettore che deve trasferire cose del mittente
11
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi la licenza conto proprio ove prevista
12
Il carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
13
Dopo un viaggio a vuoto dal Regno Unito o dall'UE non è ammesso effettuare trasporti del tipo "cross-trade" (operazioni di scambio incrociato tra due Stati membri UE), né di cabotaggio, nel territorio dell'altra Parte
14
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio britannico non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio britannico è completamente liberalizzato
15
Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) è un documento doganale per facilitare le importazioni temporanee
16
La licenza comunitaria è valida negli Stati dell'UE, con eccezione della Spagna
17
Alla CEMT aderisce anche l'Italia
18
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e destinatario
19
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale emessa dallo Stato extra UE o autorizzazione CEMT
20
La lettera di vettura internazionale CMR in Italia deve essere conservata dal destinatario per almeno 2 anni dalla data del trasporto
21
Il mittente può decidere di fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso, fino a quando la merce non viene consegnata alla destinazione stabilita inizialmente
22
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose connesse al ciclo produttivo dell'impresa
23
Le sanzioni previste per l'esercizio abusivo dell'autotrasporto si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore
24
Un vettore britannico può effettuare l'unico viaggio di cabotaggio permesso entro sette giorni dallo scarico nel territorio del Paese UE di destinazione delle merci trasportate nel viaggio a carico dal territorio del Regno Unito
25
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, è da ritenersi corresponsabile (obbligato in solido) solo il caricatore
26
Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) è un documento doganale internazionale
27
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono il giorno successivo a quello in cui è stata scaricata la merce
28
Il carnet TIR deve essere conservato presso la sede del trasportatore
29
La licenza comunitaria deve essere rinnovata solo quando si sostituisce o si aggiunge un veicolo al parco veicolare dell'impresa
30
Il transito tra due Stati UE di tipo esterno è un regime doganale