1
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci
2
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
3
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di prodotti alimentari deperibili
4
L'autorizzazione CEMT è contingentata
5
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va conservata in azienda in quanto durante il trasporto è sufficiente che a bordo del veicolo venga conservato il libretto dei resoconti di viaggio
6
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 t all'interno della UE non deve possedere alcun requisito particolare in quanto il trasporto nell'ambito della UE è libero
7
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio
8
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio su veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 6 t non è necessaria alcuna licenza
9
È previsto il rilascio di copie conformi della Licenza del Regno Unito per la Comunità
10
Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
11
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi è necessario esclusivamente che i due Stati abbiano firmato un accordo bilaterale
12
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore anche se il carico della merce è stato fatto dal mittente
13
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato alla Guardia di finanza
14
Il caricatore è responsabile per la merce avariata
15
Lo spedizioniere per svolgere tale attività, sempre in forma di impresa, deve possedere precisi requisiti morali, professionali e finanziari
16
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio svizzero devono avere a bordo del veicolo un'autorizzazione occasionale rilasciata dalle autorità svizzere alla frontiera di ingresso
17
Il vettore per i crediti nascenti dal contratto di trasporto, ha il privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangono presso di lui
18
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto
19
Con veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere effettuati trasporti purché alla guida vi sia un titolare o da un suo dipendente
20
Nel caso in cui di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando ha effettuato il carico della merce
21
L'accordo di "libero scambio" tra UE e Regno Unito è un accordo bilaterale
22
Nelle zone franche o depositi franchi vengono depositate le merci in attesa dell'immissione in libera pratica
23
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai conducenti dipendenti dell'impresa
24
Il mittente può fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso da quello precedentemente indicato sulla lettera di vettura
25
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente solo la documentazione che autorizza il veicolo ad attraversare la frontiera
26
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono fisse ed obbligatorie
27
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il primo è destinato al mittente
28
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate esclusivamente cose di proprietà del conducente
29
I traslochi sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci)
30
Il contratto di agenzia può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona