1
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del numero e della tensione delle cinghie di ancoraggio
2
I cunei di stazionamento che equipaggiano il veicolo sono da considerarsi unità di carico
3
La forza peso di un veicolo è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
4
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del tachigrafo
5
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
6
Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale il veicolo rischia più facilmente il ribaltamento in curva
7
Quando si trasportano merci su un veicolo è indispensabile verificare accuratamente che il carico sia compatibile con portata e volume utili del veicolo
8
Tra le carrozzerie permanentemente ancorate alla struttura portante del veicolo vi rientrano le carrozzerie intercambiabili
9
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria
10
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli più pesanti siano sistemati sullo sbalzo posteriore della carrozzeria
11
Le casse mobili sono considerate unità di carico
12
Le sponde caricatrici sono installate quasi sempre nella parte posteriore del veicolo
13
Le cinghie utilizzate per fissare il carico sono ancorate al piano di appoggio del veicolo
14
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico della carrozzeria
15
La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti
16
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
17
La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
18
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
19
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
20
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
21
I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a teli scorrevoli su guide verticali
22
Le merci movimentate con pallet sono raggruppate in modo da essere possibilmente sovrapponibili
23
La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
24
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo in curva
25
La forza di inerzia agevola la frenatura del veicolo
26
Le cinghie di ancoraggio del carico devono essere posizionate in modo da evitare lo scorrimento dei colli in senso longitudinale e trasversale
27
I veicoli che trasportano merci pericolose possono essere caricati oltre i limiti della portata massima del veicolo
28
Il carico sistemato sul veicolo deve essere protetto contro le intemperie e la dispersione
29
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
30
Il carico effettivamente trasportato su un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico