1
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga
2
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
3
La forza peso di un veicolo è uguale alla somma della sua massa e dell'accelerazione di gravità
4
Il mancato rispetto del vuoto massimo del volume totale per trasporto di merci non pericolose diminuisce la fluttuazione della merce liquida trasportata e aumenta la stabilità di marcia del veicolo
5
Percorrendo una curva, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale del liquido trasportato
6
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si deve aver cura di caricare il primo veicolo con la parte posteriore rivolta nella direzione di marcia
7
La merce deve essere sistemata sul veicolo in modo tale che sia assicurata la piena visibilità in tutte le direzioni e sia garantita la piena libertà di guida del conducente
8
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
9
La merce deve essere sistemata sul veicolo in modo tale che non siano superati i limiti di massa e di sagoma previsti dalle vigenti norme
10
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
11
I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a corde elastiche e anelli passanti
12
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
13
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta se aumenta la carreggiata del veicolo
14
Le principali caratteristiche delle catene utilizzate per fissare il carico al veicolo sono lo spessore degli anelli e la qualità del materiale costitutivo
15
Il pallet consiste in una piattaforma sulla quale vengono raggruppate le merci
16
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
17
Il baricentro di un veicolo adibito al trasporto di cose con motore anteriore e carrozzeria del tipo a cassone è spostato verso la parte anteriore quando il veicolo è carico
18
Ai fini della sicurezza del trasporto di merci bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
19
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
20
La differente posizione del carico non modifica il baricentro del veicolo
21
L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (CX)
22
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
23
Le casse mobili sono unità di carico utilizzate nel traffico intermodale
24
Le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo (forza di inerzia, forza centrifuga, ecc.) possono causare il ribaltamento del collo sul piano di carico in avanti e all'indietro ma non lateralmente
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Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
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Gli autoveicoli muniti di betoniera sono classificati per trasporto specifico
27
La forza di attrito comporta l'abbassamento del baricentro del veicolo
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L'unità di carico denominata pallet è costituita da un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
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Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si deve aver cura di sistemare i veicoli più pesanti sul piano di carico più vicino alla sede stradale
30
È vietato l'uso di attrezzature ausiliarie quali travi, assi, montanti e pareti mobili per evitare lo spostamento del carico durante il trasporto