1
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità di marcia
2
Gli autocarri di massa massima complessiva inferiore a 3,5 t sono classificati per trasporto specifico
3
La forza motrice è la forza centrifuga generata dal motore
4
Nel trasporto di merci, il carico può essere sistemato sul veicolo anche se viene compromessa la stabilità di marcia
5
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere caricate prima delle altre
6
La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico
7
Ai fini della verifica di stabilità del carico occorre individuare la posizione del baricentro della merce sistemata sul piano di appoggio della carrozzeria
8
Il carico effettivamente trasportato su un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
9
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
10
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente tramite veicoli stradali
11
L'interposizione di materiale riempitivo (cartone, gomma piuma, ecc.) tra colli vicini o in contatto tra di loro è vietata
12
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
13
L'utilizzo di coperture telate sui veicoli impiegati nei trasporti in regime TIR è vietato
14
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare esclusivamente veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
15
Gli autocarri con centine e telone sono considerati unità di carico nel traffico intermodale
16
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono classificati per uso speciale
17
La forza centripeta interviene durante la marcia in salita del veicolo
18
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può causare il sovraccarico del veicolo e/o di uno o più assi
19
La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
20
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva è più stretta
21
Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale può essere compromessa la stabilità di marcia in curva
22
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
23
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di betoniera
24
Sull'etichetta delle cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo viene riportato il valore della tara massima ammessa del veicolo
25
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie di contatto tra due corpi è bagnata
26
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
27
La forza motrice è dovuta alla forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico
28
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste del cassone mentre il veicolo è inattivo o mentre si provvede al carico della merce
29
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
30
Per evitare lo scivolamento del carico sul piano di appoggio della carrozzeria è sempre sufficiente l'attrito tra il carico e il piano di appoggio