1
Per evitare lo spostamento (scivolamento o ribaltamento) del carico sul piano di appoggio della carrozzeria del veicolo è vietato utilizzare cinghie
2
È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti
3
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno ancorarlo alla gru caricatrice
4
I veicoli adibiti al trasporto di merci possono essere muniti di accessori rimovibili quali le coperture telate, le sovrasponde e altri
5
Le navi porta container sono considerate unità di carico nel traffico intermodale
6
La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
7
La presenza dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) compensa cattivi tempi di reazione
8
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato
9
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi del veicolo
10
Le rampe di carico della carrozzeria del veicolo si considerano unità di carico
11
Nel caso di veicoli muniti di carrozzeria a furgone, il volume di carico è pari al prodotto della lunghezza del piano di appoggio della carrozzeria e dell'altezza utile interna della carrozzeria
12
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
13
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
14
Non occorre assicurarsi che le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo possano ribaltarlo sul piano di appoggio in senso longitudinale e trasversale
15
La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
16
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
17
Le cinghie utilizzate per fissare il carico sul veicolo non devono essere lacerate, usurate o presentare dispositivi di serraggio (cricchetti tenditori) danneggiati
18
La forza di attrito genera calore
19
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente lontano dal baricentro geometrico del piano di appoggio della carrozzeria
20
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria per trasporto di granulati e pulverulenti
21
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un'esigua quantità di merce
22
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro è sanzionata con il sequestro del veicolo
23
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
24
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
25
L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
26
Le merci di provenienza nazionale sono quelle prodotte nel territorio nazionale
27
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
28
La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria del veicolo in curva
29
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite dalle singole aziende di trasporto
30
Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale aumenta la stabilità di marcia in curva