1
Periodicamente è necessario verificare lo stato di efficienza dell'attrezzatura (gru o sponda montacarichi) installata sul veicolo ed eseguire appropriati interventi di manutenzione
2
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità anteriore del piano di carico della carrozzeria
3
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore e trasmessa alle ruote
4
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
5
Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a benzina e GPL oppure a benzina e metano
6
La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
7
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
8
L'accordo UE-Regno Unito non prevede il regime di licenza per il trasporto postale come servizio universale
9
Sono stati realizzati anche veicoli pesanti che sfruttano il metano nella forma gassosa (CNG) e in quella liquida (LNG)
10
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ed il relativo trasporto tra gli Stati UE con appositi documenti doganali
11
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
12
La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli
13
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso
14
Le cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo sono munite di apposita etichetta sulla quale viene riportato anche il materiale costitutivo del dispositivo
15
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere la riconsegna oltre il termine con diritto all'indennità di ritardo
16
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
17
Il trasporto di cose in conto proprio è quello eseguito per merci prodotte e/o trasformate dalla stessa impresa che effettua il trasporto
18
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in nessun caso
19
La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL
20
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura prevista per il prodotto
21
Il trasporto stradale consente la consegna "porta a porta"
22
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire a causa del traffico
23
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai veicoli in disponibilità
24
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia non serve nessuna autorizzazione
25
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al Comune di entrata
26
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
27
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
28
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
29
I vettori britannici hanno l'onere di esibire, a richiesta, la documentazione relativa a ogni trasporto interno all'UE del tipo "cross-trade" (operazioni di scambio incrociato tra due Stati membri UE)
30
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato