1
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ma non il trasporto tra gli Stati della UE
2
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
3
I pallet possono essere movimentati con operazioni di trasbordo meccanizzato tramite i transpallets
4
Gli autoveicoli muniti di carrozzeria del tipo a cisterne sono classificati per trasporto specifico
5
La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo
6
Le autorizzazioni CEMT consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in uno Stato diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto
7
Apposite norme tecniche di omologazione disciplinano l'approvazione dei veicoli muniti di propulsione a idrogeno
8
Sono stati realizzati anche veicoli pesanti che sfruttano il metano nella forma gassosa (CNG) e in quella liquida (LNG)
9
Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
10
La forza centripeta dipende dall'aderenza dei pneumatici
11
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stato firmato il contratto
12
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non può esprimere riserve
13
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il vettore può sostituirli con l'autocertificazione
14
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
15
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale
16
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura prevista per il prodotto
17
L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
18
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di evitare le code
19
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
20
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
21
La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
22
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal vettore
23
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il documento di trasporto per le merci pericolose
24
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
25
La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro
26
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
27
Il carico effettivamente trasportato su un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
28
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio
29
Entrando in una curva stretta (piccolo raggio di curvatura) è necessario inserire una marcia più alta
30
La dichiarazione doganale può essere presentata negli uffici doganali dallo spedizioniere doganale