1
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta l'applicazione di sanzioni
2
I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a teli scorrevoli su guide verticali
3
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del destinatario
4
La modifica di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta l'approvazione a seguito di visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
5
La lettera di vettura del trasporto internazionale costituisce una forma scritta di contratto
6
Nel trasporto di grossi colli cilindrici è indispensabile fissare il carico oltre che tramite cinghie anche con appositi cunei che ne impediscano il rotolamento sul piano di appoggio della carrozzeria
7
Il coefficiente di aderenza tra pneumatico e sede stradale è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
8
Il pallet consiste in una piattaforma sulla quale vengono raggruppate le merci
9
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata
10
Nel caso di carico sporgente nella parte posteriore, la sporgenza, anche di un solo centimetro, deve essere segnalata in modo idoneo
11
Nei veicoli con motore elettrico l'energia elettromagnetica viene trasformata in energia meccanica per la trazione (forza motrice)
12
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il secondo accompagna la merce
13
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci e consentono il trasporto dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature
14
I soggetti del contratto di trasporto di merci possono essere solo quattro: mittente, destinatario, vettore e caricatore
15
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
16
La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
17
Il carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione
18
L'installazione dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
19
Nelle zone franche o depositi franchi occorre pagare una franchigia per le merci depositate
20
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
21
Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
22
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
23
Nel caso di colli molto pesanti (veicoli, macchine operatrici, ecc.) è indispensabile utilizzare sistemi di ancoraggio a catena o a fune appositamente realizzati
24
I mezzi d'opera sono immatricolabili soltanto in conto proprio
25
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
26
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
27
La riduzione del costo del trasporto si ottiene anche ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
28
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
29
La portata di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
30
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 t all'interno della UE deve effettuare il trasporto con veicoli di classe d'inquinamento minima EURO 3