1
La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose
2
L'unità di carico è sempre del tipo a movimentazione manuale
3
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
4
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di porta container o casse mobili
5
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni viaggio all'interno dell'UE
6
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del tempo di guida del conducente
7
I vettori (imprese di trasporto su strada) sono sempre società di capitali
8
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce e distributore
9
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo compreso il carico supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
10
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli pesanti siano posizionati il più in alto possibile rispetto alla sede stradale
11
In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte tramite atto notorio
12
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
13
Nel caso di carico sporgente nella parte posteriore, la sporgenza, anche di un solo centimetro, deve essere segnalata in modo idoneo
14
La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
15
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in tanti esemplari quanti sono gli autisti
16
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
17
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
18
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
19
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose
20
L'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) riguarda il trasporto delle merci pericolose
21
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta sulla sede stradale
22
Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) ha validità di 5 anni
23
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi anche l'autorizzazione a circolare senza scorta di polizia (se ricorre il caso)
24
L'unità di carico denominata pallet è costituita da un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
25
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione
26
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
27
Nell'attraversamento delle rotatorie, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale del liquido trasportato
28
Il motore elettrico è alimentato dalla corrente elettrica accumulata negli accumulatori (batterie) ricaricabili che possono essere del tipo al litio-ione
29
Un vettore italiano può effettuare fino a due viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché successivi ad un viaggio a carico dal territorio dell'UE a quello del Regno Unito
30
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi