1
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
2
I vettori (imprese di trasporto su strada) possono essere società per azioni
3
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
4
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
5
Ai fini della verifica di stabilità del carico occorre individuare la posizione del baricentro della merce sistemata sul piano di appoggio della carrozzeria
6
Il trasporto stradale consente la consegna "porta a porta"
7
La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto
8
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
9
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere caricate prima delle altre
10
Gli autocarri con centine e telone sono considerati unità di carico nel traffico intermodale
11
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna sono situati in due Stati diversi, ma almeno uno fa parte della Convenzione
12
Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale può essere compromessa la stabilità di marcia in curva
13
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 40 giorni dal termine convenuto
14
I vettori italiani non sono tenuti a esibire, a richiesta, la documentazione relativa a ogni trasporto interno al territorio del Regno Unito
15
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio
16
La forza centripeta interviene durante la marcia in salita del veicolo
17
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
18
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di riscuotere per suo conto somme di denaro non quantificate
19
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
20
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
21
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie di contatto tra due corpi è bagnata
22
Un vettore italiano può effettuare fino a tre viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché successivi ad un viaggio a carico dal territorio dell'UE a quello del Regno Unito
23
All'interno dell'UE il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza comunitaria
24
Nel trasporto di merci, il carico può essere sistemato sul veicolo anche se viene compromessa la stabilità di marcia
25
Un vettore italiano può effettuare fino a due viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché effettuati entro quattro giorni dallo scarico nel territorio del Regno Unito
26
Sull'etichetta delle cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo viene riportato il valore della tara massima ammessa del veicolo
27
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande indipendentemente dalla scelta della modalità del trasporto
28
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
29
Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo
30
La forza motrice è dovuta alla forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico