1
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
2
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia dal momento nel quale il veicolo comincia di fatto il trasporto e termina quando il veicolo entra nel luogo di destinazione della merce
3
L'unità di carico è sempre del tipo a movimentazione manuale
4
Nei veicoli ibridi più evoluti, quando il motore elettrico è alimentato da energia elettrica fornisce energia meccanica per la trazione
5
I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione uno o più motori elettrici, sono muniti di accumulatori elettrici (batterie) e di un motore termico
6
Per oli minerali non occorre la bolla di accompagnamento (XAB)
7
Le merci semilavorate sono quelle che hanno subito tutti i processi lavorativi necessari per renderle atte all'uso da parte dei consumatori
8
L'accordo UE-Regno Unito consente anche di effettuare ulteriori movimenti all'interno dei rispettivi territori, ma con limiti al numero di movimenti consentiti
9
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
10
La licenza comunitaria è rilasciata dalla Direzione generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto del Dipartimento per la mobilità sostenibile del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
11
Il veicolo ibrido sfrutta in modo flessibile e conveniente più sistemi di alimentazione mista (propulsione mista) a seconda delle condizioni di utilizzo
12
Per motivi di sicurezza, nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare veicoli attrezzati con sponde montacarichi
13
Il vantaggio dell'autoarticolato è dato dall'interscambiabilità del semirimorchio
14
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
15
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
16
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
17
I veicoli stradali e gli autotreni, per essere impiegati nei trasporti in regime TIR, devono essere provvisti di targa rettangolare, di colore azzurro, recante la sigla "TIR"
18
L'utilizzo di veicoli pesanti equipaggiati con motori elettrici di trazione per il trasporto professionale non ha effetti sulla transizione verso una mobilità sostenibile (verde)
19
Nei veicoli ibridi serie-parallelo il motore elettrico e il motore termico azionano il veicolo esclusivamente mediante il funzionamento contemporaneo dei due motori
20
La verifica della posizione del baricentro di un veicolo carico è irrilevante ai fini della stabilità di marcia del veicolo in curva
21
I veicoli con motore elettrico possono essere del tipo alimentazione autonoma tradizionale con accumulatori
22
La targa TIR è costituita da una tabella rettangolare di colore azzurro, posta sul retro di alcuni autoveicoli, indica che il veicolo circola in regime TIR
23
Ai fini della sicurezza non si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi del veicolo
24
I vettori britannici hanno l'onere di esibire, a richiesta, la documentazione relativa a ogni trasporto interno all'UE per le verifiche della conformità, del rispetto dei limiti di tempo e delle operazioni ammesse
25
La massa complessiva a pieno carico è sempre indicata sul documento di circolazione del veicolo
26
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
27
La forza peso non dipende dall'inclinazione del veicolo
28
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, deve essere presentata al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
29
Gli autoveicoli destinati al trasporto di cose per conto di terzi devono essere dotati di un pannello posteriore con la scritta "conto terzi"
30
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio bisogna iscriversi all'Albo degli autotrasportatori