1
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
2
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi del veicolo
3
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
4
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria per trasporto di granulati e pulverulenti
5
Per evitare lo spostamento (scivolamento o ribaltamento) del carico sul piano di appoggio della carrozzeria del veicolo è vietato utilizzare cinghie
6
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è inclusa anche quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale
7
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
8
Per trasportare merci pericolose bisogna attenersi all'accordo ADR
9
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto
10
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando il carico è costituito da merci prodotte in uno Stato non membro dell'UE
11
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico o a vuoto (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
12
I veicoli con motore elettrico possono essere del tipo alimentazione mista a benzina e gasolio
13
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
14
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'UE di medicinali per conto terzi
15
Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) è rilasciato dall'IRU
16
L'applicazione dei principi dell'economia circolare coinvolge anche il settore dei trasporti destinato alla movimentazione delle merci con particolare riferimento all'evoluzione degli hub logistici
17
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
18
La forza di attrito genera calore
19
I dazi doganali si distinguono in: specifici, sul valore, misti
20
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve riconsegnare la merce al mittente
21
La presenza dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) compensa cattivi tempi di reazione
22
Le rampe di carico della carrozzeria del veicolo si considerano unità di carico
23
Il trasporto di cose in conto proprio è eseguito esclusivamente con veicoli immatricolati a nome di imprese artigiane o agricole
24
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato
25
Il veicolo ibrido sfrutta in modo flessibile e conveniente più sistemi di alimentazione mista (propulsione mista) a seconda delle condizioni di utilizzo
26
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati
27
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
28
L'idrogeno è un gas che a temperatura ambiente occupa molto più spazio di un carburante normale (ha una bassa densità energetica)
29
Nella transizione ecologica è rilevante destinare risorse per l'acquisto di veicoli per il trasporto merci che utilizzano i combustibili alternativi
30
La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali